Superbonus, misura pesa sui rincari delle costruzioni (+20%)

Superbonus, misura pesa sui rincari delle costruzioni (+20%)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanza Repubblica ECONOMIA

Il superbonus spinge i costi della costruzione, saliti in tre anni di circa il 20%. A spiegarlo è uno studio di due analisti della Banca d'Italia, Francesco Corsello e Valerio Ercolani, secondo cui proprio al Superbonus è imputabile circa la metà dei rincari. Il Superbonus, ricordano i due economisti, "è uno dei più grandi programmi fiscali" implementati in Italia dopo lo scoppio della pandemia.Si tratta di in un "generoso" credito d'imposta per specifici tipi di ristrutturazioni edilizie, in particolare legate ai miglioramenti dell'efficienza energetica e della resilienza sismica. (Finanza Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

E' la conclusione a cui sono giunti due ricercatori della Banca d'Italia, Francesco Corsello e Valerio Ercolani, nel paper dedicato proprio a 'Il ruolo del Superbonus nella crescita dei costi di costruzione delle abitazioni in Italia'. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Superbonus al 110% ha azzoppato i conti dello Stato e reso la coperta del Bilancio ancora più corta di quanto già sarebbe stata. Nel 2025 la spesa per il Superbonus ammonterà a circa 38miliardi di euro. (il Giornale)

via depositphotos.com Per la Corte dei Conti, gli effetti negativi del Superbonus hanno raggiunto “una dimensione macroscopica”. Molti studi hanno vivisezionato il sussidio al 110% e i suoi impatti sui conti pubblici, notando che i benefici non ripagano i costi per lo Stato. (Rinnovabili)

Ecco cosa si poteva fare con i 38 miliardi del Superbonus: Malan fa i conti e svergogna il M5S

Le 100 opere d’arte più care alle aste del 2024: meno vendite di quadri antichi e prezzi in calo. Ma Magritte batte tutti Nel 2024 la contrazione delle vendite di dipinti antichi, arte impressionista, moderna, del... (Milano Finanza)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Poche righe e uno schema per chiarire cosa si sarebbe potuto fare con i 38 miliardi del Superbonus, usati invece per consentire a una ristretta minoranza di italiani di ristrutturare le proprie case, spesso seconde case, con i soldi della collettività. (Secolo d'Italia)