Addio a Herlitzka, l’Aldo Moro di Buongiorno, notte

Addio a Herlitzka, l’Aldo Moro di Buongiorno, notte
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

E’ morto a Roma l’attore di teatro e di cinema Roberto Herlitzka. Aveva 86 anni ed era nato a Torino. Da qualche mese aveva perso l’adorata moglie Chiara e si era lasciato andare. Aveva vinto il David di Donatello per “Buongiorno, notte” diretto da Marco Bellocchio. E aveva recitato il ruolo del cardinale ne “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino (che lo ha inserito anche nel cast di “Loro”). Ma era il teatro la sua vita, diretto tra gli altri da Luca Ronconi e Orazio Costa (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Protagonista di una lunga carriera in teatro, cinema e tv, è scomparso all'età di 86 anni. È scomparso l'attore Roberto Herlitzka, uno dei più importanti interpreti della scena artistica italiana, molto apprezzato per i suoi ruoli sul grande e piccolo schermo e in teatro, il suo primo grande amore. (Movieplayer)

«Ho cominciato a scrivere 4\5 anni fa, per bisogno. Volevo scrivere ciò che mi succedeva in quel periodo e riportare i miei pensieri in musica». Spiega così il giovane rapper come sia nata la sua passione per la musica. (Normanno.com)

"E’ stato un principe del teatro e del cinema, un gigante, lo stimavo moltissimo, ci intendevamo perché aveva, oltre al talento di attore, una capacità piuttosto rara: era protagonista sul set e sul palcoscenico, ma fuori dalla scena era un normalissimo, riservato signore, non si atteggiava come certi grandi di un passato remoto, non seguiva l'ego e anche io mi sento così, pronto ad esibirmi quando serve e poi a tornare nell'ombra", racconta Marco Bellocchio ricordando Roberto Herlitzka, il grande attore scomparso oggi, 31 luglio, a 86 anni. (la Repubblica)

Addio all'attore Roberto Herlitzka, aveva 86 anni

Stiamo parlando di Roberto Herlitzka, uno dei volti più noti e stimati della recitazione italiana, scomparso oggi, 31 luglio, all'età di 86 anni.LA VITA DI ROBERTO HERLITZKANato a Torino il 2 ottobre 1937 da una famiglia di origini cecoslovacche, l'attore si era trasferito a Roma subito dopo aver ultimato gli studi universitari in Lettere. (Sky Arte)

Con la morte di Roberto Herlitzka, avvenuta stamani alle 9 nella sua abitazione romana, per progressivo deperimento, caldo, ma soprattutto a distanza di due mesi esatti dalla scomparsa della moglie Chiara, s’è spento il volto più severo e asciutto, l’artista più ritroso e cerebrale, l’attore più implacabile e poetico che, possiamo dirlo, ha reso etici e vertiginosi gli ultimi sessant’anni della s… (la Repubblica)

Roma, 31 lug. - È morto a Roma a 86 anni Roberto Herlitzka, grande attore di teatro e di cinema. A darne notizia sui social Nce, Italiana Agenzia Artisti: "Ciao Roberto! Stai raggiungendo la tua amata Chiara e noi non ti dimenticheremo mai, abbiamo avuto l'onore ed il piacere di rappresentare un gigante dello spettacolo ed una persona unica, gentile, e immensa e non avremmo mai voluto dare questa notizia, è un dolore troppo grande. (Il Sole 24 ORE)