Chi era Roberto Herlitzka, il fuoriclasse che cinema e teatro piangono

Chi era Roberto Herlitzka, il fuoriclasse che cinema e teatro piangono
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Aveva quella faccia scavata dalle rughe, come se fosse stato vecchio fin dall’eternità. Ma era anche leggero, ironico, sottile. Lo sguardo intelligentissimo, il passo lieve, l’eleganza assoluta. Roberto Herlitzka era un fuoriclasse, un fuoriclasse del teatro e del cinema. E dato che quella faccia smagrita, segnata dalle rughe ce l’aveva da sempre, speravamo – in qualche angolo dei nostri pensieri – che fosse immortale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

L’attore torinese Roberto Herlitzka, scomparso a 86 anni, era considerato dai critici uno dei grandi del teatro italiano. Il teatro senza esibizionismo, senza protagonismo, senza narcisismo. (La Stampa)

Roberto Herlitzka, celebre attore di teatro e cinema, è scomparso all’età di 86 anni. La sua carriera cinematografica conta più di sessanta film, durante i quali ha collaborato con registi di fama come Lina Wertmüller, Marco Bellocchio e Paolo Sorrentino. (Radio Deejay)

Herlitzka è stato un volto conosciuto dal pubblico grazie alla sua carriera estremamente trasversale, che ha abbracciato i principali contesti riguardo il mondo della recitazione, arricchendo la propria bacheca personale con diversi riconoscimenti. (Movieplayer)

Addio a Roberto Herlitzka, un gigante dalla voce unica

Con quella faccia un po’ così, Roberto Herlitzka era condannato a restare impresso nella memoria. “Non è una faccia rassicurante – ha detto una volta – ma posso fare sia il buono che il cattivo. (cinematografo.it)

Sul set con Bellocchio, il scena diretto da Ronconi (AltaRimini)

La sua morte arriva appena due mesi dopo quella della moglie, Chiara Cajoli, con cui ha condiviso 50 anni di vita e di amore. Nato a Torino, Herlitzka ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama culturale italiano, grazie alla sua versatilità, ironia e impegno. (Torino Cronaca)