Addio a Abraham Yehoshua, lo scrittore innamorato di Venezia e del Veneto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per questo obiettivo si era sempre schierato per tutta la vita, scrivendo e partecipando attivamente ai movimenti pacifisti come Peace Now.
Oggi il mondo della cultura e della politica piange lo scrittore Abraham Yehoshua, classe 1936, che venne più volte nella sua amata Venezia, per esempio per Incroci di Civiltà
Il suo sogno era quello di vedere uno Stato per Israele e uno per la Palestina.
Proprio tra la laguna e Padova aveva ambientato il suo ultimo capolavoro “La figlia unica”. (Il Mattino di Padova)
La notizia riportata su altre testate
La famiglia, l'amore, Israele: una guida ai libri di Abraham Yehoshua di Lara Crinò. Abraham Yehoshua (agf). Scomparso a 85 anni, lo scrittore israeliano ci lascia romanzi e racconti che fanno parte del patrimonio letterario del Novecento. (la Repubblica)
Sempre fautore del dialogo fra israeliani e palestinesi, così ne parlava nel 2017 in Italia, Paese che ha sempre molto amato, durante la consegna dei Premi Feltrinelli all’Accademia dei Lincei a Roma (askanews) – Addio allo scrittore israeliano Abraham B. (Agenzia askanews)
In Italia Yehoshua era molto amato e molti suoi libri sono stati tradotti. Dopo un matrimonio durato oltre 50 anni, nel 2016 era rimasto vedovo, cosa che lo aveva molto prostrato. (Today.it)
(askanews) - "Voglio esprimere le condoglianze del governo italiano e mie per la scomparsa di uno scrittore grandemente amato in Italia, Abraham Yehoshua".Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, nelle dichiarazioni alla stampa al termine dell'incontro con il primo ministro israeliano Naftali Bennett. (il Dolomiti)
Un libro, di cui lo scrittore ha curato nei dettagli l'edizione italiana, che guarda con ispirazione e riconoscenza a "Cuore" di Edmondo De Amicis che il padre leggeva ad Abraham da bambino E riflettendo su identità e memoria, due temi cardine delle sue storie, aveva invitato anche a dimenticare. (La Gazzetta di Modena)
Le sue opere sono state tradotte in ventidue lingue Yehoshua era impegnato a raccontare le contraddizioni del Medio Oriente. (Secolo d'Italia)