Ue. Era, ‘Una tendenza preoccupante: aumenta la spesa irregolare nel bilancio’

Ue. Era, ‘Una tendenza preoccupante: aumenta la spesa irregolare nel bilancio’
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Notizie Geopolitiche ECONOMIA

Eca – Come per gli esercizi precedenti, il livello di errore stimato nella spesa di bilancio dell’UE è aumentato, stando alla relazione annuale della Corte dei conti europea pubblicata in data odierna. La Corte avverte inoltre dei crescenti rischi finanziari per il bilancio dell’UE, causati da un debito record, dalla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina e dall’elevato tasso di inflazione (Notizie Geopolitiche)

La notizia riportata su altri giornali

Le 206 indagini aperte riguardavano 10 Stati membri, con circa il 75% di questi casi provenienti dall'Italia. (Italia Oggi)

Il modo in cui vengono spesi i fondi del bilancio comune (Mff 2021-2027) e le entrate per l’Ue sono “prive di errori rilevanti” e nel complesso il giudizio sull’affidabilità dei conti del 2023 è “positivo”. (EuNews)

Nel 2023, spiega il report annuale dei revisori dei conti europei sul bilancio comunitario, “circa un terzo dei pagamenti a fondo perduto a valere sul Recovery fund non rispettava le norme e le condizioni applicabili, al punto che 6 pagamenti” in sovvenzioni su 23 effettuati a 17 Paesi membri “erano inficiati da un livello di errore rilevante“. (Il Fatto Quotidiano)

La Corte dei conti europea ha bocciato l'Italia sulla cybersecurity

LUSSEMBURGO (ITALPRESS) – Come per gli esercizi precedenti, il livello di errore stimato nella spesa di bilancio dell’UE è aumentato, stando alla relazione annuale della Corte dei conti europea pubblicata in data odierna. (Quotidiano del Sud)

Una situazione aggravata dalle finanze dell'Ue sempre più indebitate, soprattutto a causa delle crescenti spese volte a finanziare l'Ucraina. I giudici hanno ricordato che in materia di fondi del Recovery Fund, noto nel Belpaese come Piano di ripartenza e resilienza (Pnrr), il 75 per cento delle indagini sulle spese irregolari sono riconducibili all'Italia. (EuropaToday)

Un giudizio severo sulla cybersecurity, che non lascia spazio a equivoci. Un settore cruciale per il paese, finanziato con ben 67,25 milioni di euro dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). (WIRED Italia)