Meteo: aria più fresca sul Mediterraneo, attesi temporali

Meteo: aria più fresca sul Mediterraneo, attesi temporali
Approfondimenti:
Gazzetta del Sud INTERNO

Il mese di luglio inizia con una vasta saccatura atlantica che dall’Europa lambisce anche il Mediterraneo centrale. Aria più fresca affluisce così anche sull'Italia portando un generale calo delle temperature su tutta la Penisola . Nei prossimi giorni attesi valori anche di qualche grado sotto la media, specie tra mercoledì e giovedì. Un passaggio instabile che interesserà prima le Regioni settentrionali, specie il Nord-Est, e poi il Centro-Sud. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altre testate

Nelle ore più calde della giornata si registra un temporaneo aumento della nuvolosità sulle aree montuose, in particolare lungo l’Appennino centro meridionale, ma senza fenomeni di rilievo. (METEO.IT)

Spiccano i 37° di Foggia e Cosenza, ma è molto probabile che queste temperature possano ulteriormente aumentare nel corso del pomeriggio. Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna sono al momento le regioni più colpite dal grande caldo, considerando che le temperature hanno già superato i 36° in diverse località. (MeteoLive.it)

Domani, martedì 2 luglioNord: Variabilità con incremento della instabilità pomeridiana su Nord Est e Lombardia con locali temporali; tempo più asciutto altrove Temperature in calo, massime tra 24 e 28 (3bmeteo)

Meteo Luglio: previsioni meteo di caldo infuocato, ma non in tutta Italia, per ora, forse

Sarà una lunga estate a Castellaneta e Castellaneta Marina. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il DUC di Castellaneta e alcune associazioni di Castellaneta, sta piano piano svelando quello che si presenta come un ricco e ampio programma con il cartellone estivo “ L’Estate vola ”, già partito nel mese di giugno e che terminerà a settembre inoltrato. (Tarantini Time Quotidiano)

Non‌ è ancora il momento di preoccuparsi. C’è ancora‌ tempo per correggere la rotta e per far​ sì che l’estate presenti condizioni⁤ meteo più appropriate per il‍ periodo. Finora, infatti, non abbiamo assistito a fenomeni particolarmente significativi. (Tempo Italia)

Al contrario, il Centro e il Sud Italia hanno beneficiato di un tempo più soleggiato, ⁢asciutto ‌e caldo ⁤nelle ultime settimane. Questa tendenza sembra destinata ‍a proseguire anche nel prossimo fine settimana. (Tempo Italia)