Meteo Italia: l’Estate si ferma tra nubifragi, temporali e crollo termico

Meteo Italia: l’Estate si ferma tra nubifragi, temporali e crollo termico
Altri dettagli:
Meteo Giornale INTERNO

METEO SINO AL 7 LUGLIO 2024, ANALISI E PREVISIONE Una perturbazione si appresta ad attraversare l’Italia, con meteo in peggioramento a partire dal Nord a suon di rovesci e temporali. Il fronte freddo raggiungerà rapidamente anche il Centro-Sud martedì, seguito da correnti molto fresche nord-occidentali. L’anticiclone africano sarà costretto a ritirarsi, con le temperature che si porteranno sotto media per via del vivace flusso nord-atlantico. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Nella parte centrale della settimana sull’Italia prevarrà l’influsso dell’anticiclone delle Azzorre, garanzia di tempo stabile e temperature prossime alla norma. Nel dettaglio, giovedì 4 luglio avremo un cielo poco nuvoloso su gran parte del Paese. (METEO.IT)

Il caldo africano continua ad avvolgere gran parte d’Italia, in maniera particolare il Sud e le isole maggiori, dove anche oggi stiamo registrando temperature ben oltre le medie del periodo. Spiccano i 37° di Foggia e Cosenza, ma è molto probabile che queste temperature possano ulteriormente aumentare nel corso del pomeriggio. (MeteoLive.it)

Domani, martedì 2 luglioNord: Variabilità con incremento della instabilità pomeridiana su Nord Est e Lombardia con locali temporali; tempo più asciutto altrove Temperature in calo, massime tra 24 e 28 (3bmeteo)

Cambia il tempo nelle prossime ore: in arrivo temporali e calo termico

Con il passare dei giorni, tuttavia, è attesa una svolta che ci accompagnerà poi per tutta la prima parte di luglio: l’anticiclone delle Azzorre tornerà a espandersi su gran parte del nostro Paese. (CremaOggi.it)

Al contrario, il Centro e il Sud Italia hanno beneficiato di un tempo più soleggiato, ⁢asciutto ‌e caldo ⁤nelle ultime settimane. La‌ stagione estiva⁤ ha avuto un inizio ⁣incerto nel ‌Nord​ Italia,‌ dove⁢ l’instabilità meteorologica continua a ⁣manifestarsi e le temperature rimangono, salvo brevi periodi, piuttosto moderate. (Tempo Italia)

L’anticiclone sub-tropicale è agli sgoccioli: la breve parentesi in cui ha interessato il Nord Italia, essenzialmente da giovedì 27 giugno sino ad oggi lunedì 1 luglio, è destinata a concludersi nelle prossime ore. (Centro Meteo Emilia Romagna)