Inizio settimana ancora instabile, calo delle temperature in tutta Italia. Nel weekend arriva l’anticiclone e (forse) parte l’estate

Inizio settimana ancora instabile, calo delle temperature in tutta Italia. Nel weekend arriva l’anticiclone e (forse) parte l’estate
Per saperne di più:
La Stampa INTERNO

Ancora qualche giorno di instabilità, piogge e pure grandinate, per poi dare spazio all'anticiclone e, finalmente, all'estate. Il mese di luglio inizia con una vasta saccatura atlantica che dall'Europa lambisce anche il Mediterraneo centrale. Aria più fresca affluisce così anche sull'Italia portando un generale calo delle temperature su tutta la Penisola. Nei prossimi giorni attesi valori anche di qualche grado sotto la media, specie tra mercoledì e giovedì. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Il caldo africano continua ad avvolgere gran parte d’Italia, in maniera particolare il Sud e le isole maggiori, dove anche oggi stiamo registrando temperature ben oltre le medie del periodo. Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna sono al momento le regioni più colpite dal grande caldo, considerando che le temperature hanno già superato i 36° in diverse località. (MeteoLive.it)

Aria più fresca affluisce così anche sull'Italia portando un generale calo delle temperature su tutta la Penisola . Un passaggio instabile che interesserà prima le Regioni settentrionali, specie il Nord-Est, e poi il Centro-Sud. (Gazzetta del Sud)

Sarà una lunga estate a Castellaneta e Castellaneta Marina. La rassegna estiva che la città di Rodolfo Valentino offre ai suoi cittadini e turisti comprende oltre 50 eventi che animeranno Castellaneta e la sua Marina, con un ricco programma di iniziative culturali, musicali, sportive e gastronomiche; un programma che prevede anche sport, tanto divertimento, eventi e spettacoli per tutti, grandi e piccini. (Tarantini Time Quotidiano)

Meteo ansia per l'ESTATE? La diffusa preoccupazione di una stagione ai margini della normalità

Cambia il tempo nelle prossime ore: l’afflusso di aria più fresca da Nord farà muovere in ritirata il promontorio sub-tropicale. Il calo termico sarà accompagnato da rovesci e temporali, anche intensi. (Centro Meteo Emilia Romagna)

La‌ stagione estiva⁤ ha avuto un inizio ⁣incerto nel ‌Nord​ Italia,‌ dove⁢ l’instabilità meteorologica continua a ⁣manifestarsi e le temperature rimangono, salvo brevi periodi, piuttosto moderate. Al contrario, il Centro e il Sud Italia hanno beneficiato di un tempo più soleggiato, ⁢asciutto ‌e caldo ⁤nelle ultime settimane. (Tempo Italia)

Non‌ è ancora il momento di preoccuparsi. C’è ancora‌ tempo per correggere la rotta e per far​ sì che l’estate presenti condizioni⁤ meteo più appropriate per il‍ periodo. Finora, infatti, non abbiamo assistito a fenomeni particolarmente significativi. (Tempo Italia)