L'impressionante macchina da guerra romana ha vinto: Ferdinandi con Leonelli vice e Sartore ad amministrare

L'impressionante macchina da guerra romana ha vinto: Ferdinandi con Leonelli vice e Sartore ad amministrare
Approfondimenti:
Umbria 7 INTERNO

Di Marco Brunacci PERUGIA – Alla fine l’impressionante (e costosa) macchina da guerra romana ha vinto: la nuova sindaca Vittoria Ferdinandi potrà portare avanti il suo progetto che è sicuramente uno strappo netto col passato. Sinistra radicale e ultralibertaria. I limiti li ha posti lei parlando dei “sogni” che verranno realizzati quando possibile. Certamente Perugia avrà un volto molto diverso da qui a poco. (Umbria 7)

La notizia riportata su altri giornali

Com'è cambiata la geografica politica dell'Umbria dopo il ballottaggio nei comuni di Perugia, Foligno, Gubbio, Bastia Umbra e Orvieto? I risultati del secondo turno delle elezioni amministrative hanno portato a due clamorosi ribaltoni nel capoluogo, dove la destra amministrava da 10 anni, e a Bastia Umbra, con Erigo Pecci che ha strappato la fascia tricolore a Lungarotti, candidata del centrodestra e sindaco in carica. (Corriere dell'Umbria)

Centrosinistra nettamente in vantaggio sul centrodestra nel ballottaggio per l'elezione della nuova sindaca di Perugia in base ai dati sul sito del Comune. Quando sono giunti i dati di 106 delle 159 sezioni, Vittoria Ferdinandi, Pd, M5s e civici, è data al 52,83 per cento mentre Margherita Scoccia, FdI, FI, Lega e formazioni civiche, al 47,17. (Gazzetta di Parma)

Una vittoria molto importante, grazie a una coalizione larghissima con dentro Azione, le forze della sinistra, di cui il Pd è stato il perno. Insomma, un modello. (Civonline)

Vittoria Ferdinandi, chi è il nuovo sindaco di Perugia che ha vinto le Comunali 2024

I tanti presenti sventolano bandiere e cantano in coro Bella ciao. La sindaca si è quindi affacciata dalla parte della Sala dei Notari per salutare la folla in attesa sotto la pioggia. (Il Messaggero Veneto)

Scoccia ha riconosciuto che la competizione è stata dura, ma ha sottolineato che Perugia ha risposto con una partecipazione notevole. Margherita Scoccia, augura Perugia di crescere e rimanere unita (Umbria Journal il sito degli umbri)

Eccola qui la prima donna sindaca della storia di Perugia: Vittoria Ferdinandi, 37 anni, nel 2021 insignita Cavaliere al merito da Sergio Mattarella perché poco prima del Covid aveva aperto nel centro storico un ristorante di successo dove lavorano persone con problemi psichici. (la Repubblica)