Referendum sull’autonomia cercasi una sponda a destra

Referendum sull’autonomia cercasi una sponda a destra
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Fila serrate contro la legge sull’autonomia differenziata targata Calderoli: è quanto stanno facendo le regioni dem (Toscana, Emilia Romagna, Puglia e Campania) e M5S (Sardegna), che in settimana avvieranno un Coordinamento che dovrà stilare un testo condiviso per il referendum, da limare con attenzione “per renderlo inattaccabile”. Ma il progetto, secondo quanto si apprende, non … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo le forzature della destra in Parlamento la strada che resta contro questo progetto scellerato che spacca l’Italia è quella della mobilitazione popolare per arrivare al referendum. Lo scrive sui sociali il deputato del Pd Roberto Speranza. (Civonline)

L’autonomia differenziata Il leader sindacale evidenzia che la nuova legge “mette in discussione il contratto nazionale di lavoro e non vi saranno più politiche industriali e infrastrutturali valide per tutti”. (Collettiva.it)

"Questo governo non rispetta il sindacato. Il referendum cancellerà l'autonomia" (CGIL)

Landini: “Questo governo non rispetta il sindacato. Il referendum cancellerà l’autonomia”

La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, farà da 'collante' nei confronti degli altri governatori, anche perchè è l'unica potenzialmente in grado di fare ricorso alla Consulta in qualità di Regione a statuto speciale. (quotidianodipuglia.it)

Nascerà la prossima settimana il coordinamento delle Regioni contro l'autonomia differenziata del ddl Calderoli. (La Repubblica)

Perché? «Perché quella legge aumenta i divari e le diseguaglianze, non solo a danno del Mezzogiorno ma negando la crescita dell’intero Paese. Landini, dopo aver raccolto 850mila firme per abrogare alcune norme del Jobs Act, ha deciso di lanciare insieme alla Uil e all’opposizione un nuovo referendum per abrogare la legge sulle Autonomie. (La Stampa)