Autonomia differenziata, a Galatina un comitato per l'Italia una e indivisibile

Autonomia differenziata, a Galatina un comitato per l'Italia una e indivisibile
Altri dettagli:
Galatina INTERNO

Le recente approvazione del disegno di legge di iniziativa governativa noto come riforma dell’Autonomia differenziata, promulgata e dunque di fatto entrata in vigore - a meno di alcune materie per le quali si attendono i decreti attuativi - impone ai cittadini che abbiano il senso delle istituzioni e che diano valore al percorso costitutivo della nostra società un momento di riflessione. Tra i pilastri della cittadinanza attiva si annoverano l’ideale della solidarietà, la partecipazione, il pensiero critico, la responsabilità, la giustizia, lo studio degli effetti di breve e di lungo periodo dell’azione politica e delle sue norme sulla vita della comunità e, in fondo, di ciascuno di noi. (Galatina)

Se ne è parlato anche su altre testate

A nostro giudizio – affermano i segretari generali di Cgil e Uil della Sardegna Fausto Durante e Francesca Ticca – la legge per l’attuazione dell’autonomia differenziata è sbagliata e dannosa, mette a rischio la tenuta sociale del Paese, acuisce i divari esistenti tra le diverse aree dell’Italia, aggrava i problemi del mondo del lavoro. (San Gavino Monreale . Net)

In tema di riforma della forma di governo è un fatto anomalo: nel passato iniziative di leggi siffatte hanno visto il coinvolgimento di forze della maggioranza e della minoranza. Sia la legge costituzionale di istituzione del premierato, che quella ordinaria in materia di autonomie differenziate sono il frutto di iniziative governative. (Il Messaggero Veneto)

"Questo governo non rispetta il sindacato. Il referendum cancellerà l'autonomia" (CGIL)

Autonomia: presto l’incontro tra le Regioni dem: c’è anche la Puglia

Leggi tutta la notizia Soprattutto chi nel Mezzogiorno vive, lavora, produce, ha ruoli di rappresentanza sociale e politica, deve attivarsi per costituire comitati e... (Virgilio)

Lo scrive sui sociali il deputato del Pd Roberto Speranza. "L’autonomia differenziata si può ancora fermare! È importante che nascano comitati territoriali, aperti e plurali, contro l’autonomia differenziata in ogni angolo del Paese. (Civonline)

Secondo quanto si apprende le regioni di centrosinistra (Sardegna, Toscana, Puglia, Emilia Romagna e Campania) dovrebbero incontrarsi e possibilmente allargare le adesioni anche a regioni di centrodestra: contatti sono in corso con gli staff dei governatori targati Forza Italia di Basilicata e Calabria. (La Repubblica)