Open AI, la grande fuga: lasciano 9 degli 11 fondatori delle origini: cosa sta succedendo?

Open AI, la grande fuga: lasciano 9 degli 11 fondatori delle origini: cosa sta succedendo?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ECONOMIA

Degli undici componenti del team dei fondatori di Open AI — società valutata 86 miliardi di dollari e il cui nome è diventato sinonimo di Intelligenza Artificiale dopo il lancio di ChatGPT — solo due sono rimasti all’interno della start-up fondata nel 2015: il ceo Sam Altman e Wojciech Zaremba, uno dei ricercatori di punta. Due dei co-fondatori tra cui John Schulman, passato la settimana scorsa al gruppo rivale Anthropic, e il presidente di Open AI Greg Brockman, hanno lasciato il gruppo nell’arco di pochi giorni a inizio agosto, sottolinea una analisi del Financial Times (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Nelle prime ore del 6 agosto i due co-fondatori John Schulman e Greg Brockman (già presidente di OpenAI), hanno comunicato su X l'intenzione di interrompere le proprie attività da OpenAI. Non solo, anche il vicepresidente Peter Deng, che in passato ha lavorato per Meta, Microsoft e altre realtà della tecnologia, lascia, ma senza alcun commento, riporta The Information. (Corriere della Sera)

OpenAI è la società di riferimento quando si parla di intelligenza artificiale generativa, ma sembra che la compagine non sia indenne da abbandoni da parte di personale, inclusi dirigenti e co-fondatori. (macitynet.it)

Le accuse di Musk non si distanziano più di tanto della precedenti, accusando OpenAI di aver violato i principi stilati in fase di fondazione, secondo cui il principale obiettivo dell’Intelligenza Artificiale sia quello di agire per il puro e semplice beneficio dell’umanità. (IlSoftware.it)

Blog | Il rapporto psicologicamente scorretto di Elon Musk con l'intelligenza artificiale #AiStories - Info Data

La partenza di Schulman segue quella di Jan Leike, un altro leader senior che ha recentemente lasciato OpenAI per Anthropic a causa di preoccupazioni sulla priorità data agli aspetti commerciali rispetto alla sicurezza dell'IA. (Multiplayer.it)

La Radiologia di Urgenza/Emergenza dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, da circa 6 mesi, ha sperimentato l’implementazione di software di intelligenza artificiale nell’ambito della Radiodiagnostica, capaci di offrire supporto alla diagnosi per lesioni osteoarticolari ed patologie polmonari. (Frosinone News)

Elon Musk è il visionario che non ti delude mai: l’uomo che ha rivoluzionato l’auto elettrica, il turismo spaziale, i pagamenti elettronici, le neurotecnologie forse anche l’intelligenza artificiale. Il fondatore di Tesla, PayPal, Neuralink, SpaceX, Hyperloop e The Boring Company è dal 2022 anche proprietario di X (l’ex Twitter) è stato il co-fondatore di OpenAi. (Il Sole 24 ORE)