Fuga da Open AI, addio da parte di 9 degli 11 fondatori: cosa succede

Fuga da Open AI, addio da parte di 9 degli 11 fondatori: cosa succede
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QuiFinanza ECONOMIA

Continua la grande fuga da Open AI da parte dei manager che hanno creato la start up pionieria nella frontiera dell'intelligenza artificiale. A inizio agosto hanno lasciato la società nel giro di pochi giorni due dei co-fondatori: John Schulman, passato al gruppo rivale Anthropic, e il presidente Greg Brockman, che avrebbe lasciato per dedicare più tempo alla vita privata. Motivazioni diverse, ma che allungano la lista di abbandoni da parte dei vertici, arrivata a 9 nomi tra gli ideatori del progetto che hanno dato l'addio. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Non solo, anche il vicepresidente Peter Deng, che in passato ha lavorato per Meta, Microsoft e altre realtà della tecnologia, lascia, ma senza alcun commento, riporta The Information. Nelle prime ore del 6 agosto i due co-fondatori John Schulman e Greg Brockman (già presidente di OpenAI), hanno comunicato su X l'intenzione di interrompere le proprie attività da OpenAI. (Corriere della Sera)

Il fondatore di Tesla, PayPal, Neuralink, SpaceX, Hyperloop e The Boring Company è dal 2022 anche proprietario di X (l’ex Twitter) è stato il co-fondatore di OpenAi. Eggià anche l’intelligenza artificiale. (Il Sole 24 ORE)

La sfida tra Elon Musk e OpenAI si arricchisce di una nuova denuncia. L’imprenditore di origini sudafricane ha infatti nuovamente fatto causa alla startup e a due fondatori della stessa, ovvero Sam Altman e Greg Brockman. (IlSoftware.it)

ChatGPT perde i pezzi: un altro cofondatore di OpenAI passa alla concorrenza

Due fondatori nel giro di poche ore: John Schulman e Greg Brockman. «Questa scelta nasce dal mio desiderio di approfondire la mia attenzione sull’allineamento dell’IA e di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera in cui posso tornare al lavoro tecnico pratico» ha scritto Schulman, aggiungendo «Ho deciso di perseguire questo obiettivo in Anthropic, dove credo di poter acquisire nuove prospettive e fare ricerca insieme a persone profondamente impegnate negli argomenti che mi interessano di più». (Il Sole 24 ORE)

Secondo l’accusa, Sam Altman e Greg Brockman, due dei fondatori di OpenAI, “hanno assiduamente manipolato Musk per co-fondare la loro falsa iniziativa non-profit”. Elon Musk torna ad accusare Sam Altman e Greg Brockman (TuttoTech.net)

John Schulman, uno dei co-fondatori di OpenAI, ha annunciato il suo addio all'azienda per unirsi ad Anthropic, il principale concorrente di OpenAI nel campo dell'intelligenza artificiale. Schulman ha dichiarato di volersi concentrare maggiormente sulla ricerca sull'allineamento dell'IA, ovvero lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale sicuri e benefici per l'umanità. (Multiplayer.it)