Missili sull’Ucraina, massiccio attacco russo nel giorno di Natale. Zelensky: “Disumano”

Missili sull’Ucraina, massiccio attacco russo nel giorno di Natale. Zelensky: “Disumano”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Massiccio attacco delle forze russe contro il sistema energetico ucraino e le città dell'Ucraina orientale all'alba di ieri, giorno di Natale. A essere stata particolarmente colpita dai missili di Mosca è stata Kharkiv. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito l'attacco «disumano» e si è scagliato contro il presidente russo Vladimir Putin. «Putin ha deliberatamente scelto il Natale per attaccare. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Il Natale dell’Ucraina è sotto un attacco massiccio di missili russi che ha riguardato tutto il territorio nazionale. Alle 6 del mattino (le 5 in Italia) il Paese è stato svegliato dalle esplosioni. Secondo le autorità di Kiev, si tratta di una serie di raid concatenati voluti da Mosca per mettere in ginocchio le infrastrutture energetiche: sia elettriche, sia del gas e dei sistemi di riscaldamento. (Avvenire)

Volodymyr Zelensky si scaglia contro il Cremlino dopo la violenta offensiva sferrata da Mosca nella notte di Natale "Ogni massiccio attacco russo richiede tempo per la preparazione. Non è mai una decisione spontanea. (Il Sole 24 ORE)

Gli obiettivi sono le nostre infrastrutture energetiche. Continuano a lottare contro il blackout dell'Ucraina" scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X aggiungendo che "secondo i rapporti preliminari… (L'HuffPost)

Ucraina, missili russi su siti energetici, Kiev: "Violato spazio aereo rumeno", smentita di Bucarest: "Dati non confermano violazioni"

Ci sono madri come Lyuba, per le quali questo è il primo Natale senza suo figlio. Parenti, amici e conoscenti si affollano nei cimiteri per trascorrere il 25 dicembre con i soldati e gli ufficiali uccisi dai russi. (rsi.ch)

Il ministero della Difesa russo conferma di aver attaccato stamattina le infrastrutture energetiche ucraine di aver "raggiunto l'obiettivo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Missili russi colpiscono l’Ucraina: 70 attacchi, blackout e due feriti a Kharkiv. La notte di Natale è stata segnata da un massiccio attacco russo contro l’Ucraina, con più di 70 missili e 100 droni lanciati per colpire infrastrutture energetiche strategiche. (Il Giornale d'Italia)