“La loro priorità è la guerra, la fisica però non aspetta”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Negli ultimi anni i vertici sul clima dell’Onu sono sempre più al ribasso. Da quando è iniziata la guerra in Ucraina, sono diminuiti interesse e ambizione per il problema ambientale”: per il climatologo Luca Mercalli, la Cop29 appena iniziata a Baku “sarà una delle più basse in termini di risultati. Dal 2022 i capi di … (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
La Cop29 è il "momento della verità" per l'Accordo di Parigi del 2015, ha detto il presidente azero della 29esima Conferenza Onu sul clima, Mukhtar Babayev, nel suo discorso d'apertura a Baku. Il cambiamento climatico è già qui", ha sottolineato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Stefano Tiozzo (Avvenire)
La Convenzione è un trattato ambientale internazionale che fu firmato durante la Conferenza sull'Ambiente e sullo Sviluppo delle Nazioni Unite, informalmente conosciuta come Summit della Terra, tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992. (Sky Tg24 )
La Papua Nuova Guinea decide di boicottarla per l’insufficiente impegno nella tutela delle foreste. Il ministro degli Esteri Justin Tkatchenko l’aveva già definita come una “completa perdita di tempo”, ora il primo ministro James Marape dà la conferma: la Papua Nuova Guinea boicotta la Cop29, la Conferenza delle parti sul clima in programma dall’11 al 22 novembre a Baku, in Azerbaigian. (LifeGate)
Quelli che decidono, i Grandi o simil tali della Terra, non ci saranno. Anzi, si muore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Per Stiell e' necessario abbandonare l'idea che la finanza per il clima sia beneficenza. "Un nuovo ambizioso obiettivo di finanza per il clima e' nell'interesse di ogni nazione, comprese quelle piu' grandi e ricche", ha affermato invitando i paesi a dimostrare che la cooperazione globale non e' ferma. (Tiscali Notizie)