VIDEO Cop29, attivisti in protesta a Baku chiedono il "cessate il fuoco a Gaza"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel giorno in cui si apre la Cop29 di Baku non sono mancate le proteste degli attivisti, intervenuti per chiedere una giustizia climatica e soprattutto un cessate il fuoco a Gaza. “Smettete di alimentare il genocidio” e “cessate il fuoco ora, fine dell’occupazione” tra i loro slogan. Gli attivisti hanno poi puntato il dito contro “la retorica, gli appelli urgenti e le promesse di cooperazione” che contrastano con uno “sfondo di cambiamenti politici sismici, guerre globali e difficoltà economiche”. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
I paesi meno avanzati (Pma, 45 nazioni altamente vulnerabili e al tempo stesso le meno responsabili della crisi climatica) reclamano più finanza climatica, possibilmente non in forma di crediti ma di contributi a fondo perduto. (il manifesto)
Isabelle Werner lavora presso MeteoSvizzera nel settore «Cooperazione internazionale» ed è da diversi anni membro della delegazione svizzera alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. (MeteoSvizzera)
Nelle claustrofobiche sale delle strutture temporanee costruite a fianco al Baku Stadium, dopo aver attraversato un lungo viale con le insegne della compagnia petrolifera statale Sokar, in Azerbaijan è iniziata la Cop29, la grande Conferenza delle parti sul clima. (la Repubblica)
L’Itu scende in campo contro il climate change ed elabora un manifesto per la Cop29, frutto della collaborazione tra governi nazionali, organizzazioni internazionali, istituzioni finanziarie, filantropi, settore privato, accademia e società civile, in cui si mette in evidenzia il ruolo cruciale delle tecnologie e si delineano gli obiettivi green che si possono raggiungere grazie alla messa in pratica di politiche digital-oriented. (CorCom)
“Questa è una Cop molto complessa perché si parla di finanza: si dovranno definire quali saranno i nuovi fondi che verranno messi a disposizione per affrontare la crisi climatica. Al via oggi a Baku, in Azerbaijan, la Cop29, conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si tiene ogni anno per fare il punto sulla situazione climatica globale. (Adnkronos)
Peccato. Gente che se ne intende, ma non decide. (QUOTIDIANO NAZIONALE)