Autonomia, bocciata mozione: opposizioni mostrano il tricolore

Autonomia, bocciata mozione: opposizioni mostrano il tricolore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Autonomia, bocciata mozione: opposizioni mostrano il tricolore 19 novembre 2024 Bagarre in aula alla Camera, dopo il voto con cui è stata bocciata la mozione unitaria delle opposizioni sull'Autonomia differenziata. Dai banchi delle opposizioni, i deputati hanno mostrato il tricolore e cantato l'inno di Mameli.La mozione, respinta con 155 no, 124 sì e due astenuti, è stata presentata dopo della bocciatura della legge Calderoli da parte della Corte Costituzionale (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

In effetti le nuove competenze sono definite ricorrendo ad in un semplice accordo politico Governo-Regione mentre dovrebbe ricostruire sistematicamente l’impiego del parametro costituzionale del coordinamento con la finanza pubblica ricorrendo ad una «norma di comportamento» che consiste nello stabilire prima «che fare» e poi «come fare». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Autonomia, bagarre in Aula: le opposizioni sventolano il Tricolore (Liberoquotidiano.it)

Si attende soltanto la sentenza della Corte Costituzionale, per capire che fare di questa Autonomia differenziata. La legge esiste ancora, ma è stata sventrata dai giudici che hanno sancito l’incostituzionalità di sette suoi punti, chiedendo il coinvolgimento del Parlamento, soprattutto riguardo alla definizione delle competenze relative alle materie Lep. (La Nuova Venezia)

Autonomia, Conte in aula: Consulta l'ha demolita e voi fate finta di nulla

I deputati del centrosinistra, dai banchi, hanno esposto le bandiere d’Italia . Con i tricolori in mano, alcuni hanno intonato l’inno di Mameli, altri hanno gridato “vergogna”. (Il Fatto Quotidiano)

Calderoli ha dichiarato infatti che la sua legge «ha 11 articoli e 45 commi, sono state presentate un centinaio di eccezioni su 43 commi e ne hanno accettate 7. Si può dire che la partita è finita 45 a 7». (il manifesto)

Noi non abbiamo ancora la sentenza e quindi non conosciamo le motivazioni, però è evidente che voi state facendo finta di nulla, state fischiettando". Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte intervenendo in aula alla Camera, e rivolgendosi al governo, nel corso della discussione delle mozioni in materia di attuazione dell'autonomia differenziata. (Tiscali Notizie)