Preghiere, inni e grande regia. Così The Donald diventa culto

Preghiere, inni e grande regia. Così The Donald diventa culto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il manifesto ESTERI

Alla convention repubblicana di Milwaukee sono arrivate circa 50mila persone, di cui 2500 sono delegati e il resto sono sostenitori del partito, che ormai è un sinonimo di supporter di Trump. Perché il partito repubblicano è diventato il partito di Trump, e il partito di Trump è un culto. Ci sono tutti gli elementi che lo compongono, dalla liturgia al soggetto di questa religione politica. Come diceva il sociologo francese Emile Durkheim il sacro non attiene solo a una relazione con un essere divino trascendente, ma è un insieme di funzioni simboliche in cui le figure e le cose sacre danno senso alla vita individuale e collettiva di quanti le riconoscono, e la funzione della liturgia è quella di rassicurare e di cementare i legami degli appartenenti al culto. (il manifesto)

Su altre testate

Secondo i media americani, la sparatoria è avvenuta al di fuori del perimetro di sicurezza della convention Leggi anche:Trump, sabato il primo comizio dopo l’attentato. L’intelligence: “Anche l’Iran voleva ucciderlo” (Dire)

Lo farà sabato prossimo a Grand Rapids, in Michigan, esattamente una settimana dopo il tentato assassinio organizzato dal 20enne Thomas Matthew Crooks. Vance, è pronto a tenere un nuovo comizio. (il Giornale)

Sono volti diversi, nella grande “bolla” del Fiserv Forum lontana da dissensi e incognite che tuttora pervadono l’elettorato più generale, uniti nell’entusiasmo per Trump e per la sua scelta del candidato per la vicepresidenza, JD Vance (24+)

Tra il popolo di Trump nella bolla di Milwaukee: «Lo ha salvato la provvidenza»

Donald Trump è comparso per la seconda serata consecutiva alla convention repubblicana di Milwaukee, accolto come ieri da una standing ovation del pubblico, andato letteralmente in delirio. Il tycoon, sempre con l'orecchio destro ferito bendato, è salito sul palco e ha alzato il pollice salutando la folla. (l'Adige)

Prima del discorso di Nikki Haley si è ripresentato Trump: a suo ingresso è stato proiettato sugli schermi un video con cadute e gaffe del Presidente Usa Biden sembra preparare una successione o un possibile piano B incoronando Kamala Harris come “possibile grande Presidente”. (la Repubblica)

UUna donna porta un palloncino patriottico il secondo giorno della Convention Nazionale Repubblicana al Fiserv Forum di Milwaukee, Wisconsin - Ansa (Avvenire)