Meloni, certa che Pd sostenga Fitto, parli con socialisti

Meloni, certa che Pd sostenga Fitto, parli con socialisti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tuttosport INTERNO

"Sapevo già che il gruppo del Pd è favorevole alla Commissione von der Leyen e credo sia favorevole anche al fatto che all'Italia venga riconosciuta una delega importante come quella di Raffaele Fitto e la vicepresidenza esecutiva. Sono certa che questa sarà la vostra posizione, ma se questa è la vostra posizione, senatore Delrio, credo dobbiate parlare con il vostro gruppo al Parlamento europeo. Perché nelle ultime settimane al Parlamento europeo il gruppo dei socialisti ha cercato di far spostare l'audizione di Fitto come ultimo dei vicepresidenti, dicendo che non avrebbe accettato che all'Italia fosse riconosciuta la vicepresidenza esecutiva". (Tuttosport)

Su altri giornali

'Se il percorso parlamentare confermerà la composizione annunciata, di questa squadra farà parte il ministro Fitto che la presidente von der Leyen ha voluto designare nel ruolo di... (Virgilio)

"Questa nuova legislatura europea si è aperta all'insegna della preoccupazione e dell'incertezza per il protrarsi della guerra in Ucraina, per la drammatica escalation in Medio Oriente e i mutamenti geopolitici e le molte difficoltà attraversate dall'Ue, in parte per questi scenari e in parte figli degli errori del passato". (Sky Tg24 )

Come «Raffaele Fitto – in rappresentanza di Fratelli d’Italia – si espresse a favore del candidato italiano Paolo Gentiloni, ndr e conseguentemente il gruppo di ECR votò in suo favore» (Pagella Politica)

Ue, Meloni 'Designazione Fitto conferma la centralità dell'Italia'

Nel testo della risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni della premier Giorgia Meloni al Senato salta la parte relativa alla valorizzazione del potenziale del Mercato Unico, mentre compare - rispetto alla bozza circolata ieri - l'impegno del governo a promuovere "una piena ed efficace applicazione delle sanzioni nei confronti della Federazione russa" e "ad adottare ulteriori effettive misure per contrastarne l'elusione, anche attraverso Paesi terzi". (Civonline)

Chiede una mano alle opposizioni ma gliela stritola. Giorgia Meloni invoca la collaborazione delle opposizioni, ma finisce per sfidarle. (L'HuffPost)

Ora è il turno dell’abito conciliante. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha scelto la simulata comunione di intenti per presentarsi di fronte alle Camere in vista del prossimo Consiglio europeo del 17 e del 18 ottobre. (LA NOTIZIA)