Nordio: "L'Anm è autoreferenziale. Il prestigio dei magistrati è crollato"

Nordio: L'Anm è autoreferenziale. Il prestigio dei magistrati è crollato
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'HuffPost INTERNO

Con "l'Anm che continua a essere autoreferenziale, a parlare bene di se stessa, a dire che tutto questo dipende dall'indipendenza e dall'autonomia della magistratura e non si rende conto che il suo prestigio – ahimè il nostro prestigio, perché io mi ritengo ancora magistrato, semel semper – è crollato". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio nell'intervento fatto ieri e diffuso oggi alla cena privata del 'Forum in masseria', che si è svolta nella tenuta di Bruno Vespa a Manduria, in provincia di Taranto (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Con 170 sì e 77 no, la Camera ha approvato in via definitiva l’articolo 1 del ddl Nordio, la norma che abolisce l’articolo 323 del codice penale - il codice Rocco del 1930 - modificato già cinque volte con riduzioni progressive (l’ultima nel 2020 con Giuseppe Conte premier). (ilgazzettino.it)

Ma nel decreto legge “carcere sicuro” approvato mercoledì 3 luglio è stato introdotto il nuovo reato di indebita destinazione di denaro o cose mobili per evitare il vuoto di tutela sul peculato per distrazione. (Italia Oggi)

È quanto si desume da una norma del decreto legge recante misure urgenti in materia penale (cosiddetto decreto-legge “carcere sicuro”), approvato dal Consiglio dei ministri del 3/7/2024, che inserisce nel codice penale (cp) l’articolo 314-bis. (Italia Oggi)

Peculato per distrazione, le toghe contro il nuovo reato: “Escamotage per pene più lievi”

Insiste nel dire che il peculato per distrazione, che si verifica quando una somma di denaro o un bene pubblico viene utilizzato in modo improprio, non sia assimilabile all’abuso d’ufficio. (la Repubblica)

La Camera ha approvato con 170 voti favorevoli e 77 contrari l’articolo 1 del disegno di legge sulla Giustizia proposto dal Ministro Carlo Nordio. Ls misura, già licenziata dal Senato, include l’abrogazione dell’abuso d’ufficio e la modifica del delitto di traffico di influenze illecite. (PMI.it)

Per qualche magistrato questa nuova norma, in … L’ultimo e più recente argomento che ha visto le toghe scaldarsi riguarda il peculato per distrazione, un reato previsto nel decreto Carceri approvato mercoledì in Consiglio dei ministri. (Il Fatto Quotidiano)