Addio per sempre all’abuso d’ufficio: cosa comporta?

Addio per sempre all’abuso d’ufficio: cosa comporta?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Legge per Tutti INTERNO

Abrogato l’articolo 323 del codice penale: addio al principale reato contro la Pubblica Amministrazione. Cancellato l’abuso d’ufficio. Ieri la Camera ha votato in via definitiva il DDL Nordio. Abrogato quindi uno dei più classici reati contro la pubblica amministrazione. Nordio ha giustificato questa decisione invocando la “paura della firma” e la burocrazia difensiva che paralizzerebbe le pubbliche amministrazioni soprattutto locali, tenute sotto scacco per l’apertura di procedimenti penali che per lo più finiscono in archiviazioni. (La Legge per Tutti)

Su altre testate

«L’abrogazione dell’abuso d’ufficio non ci farà smettere di lavorare: continueremo a indagare per rispondere alle denunce dei cittadini e, se emergono elementi penali, individueremo le fattispecie corrispondenti». (NT+ Diritto)

E condanne definitive da rivedere. Sono queste le conseguenze che avrà l’abrogazione dell’articolo 323 del Codice penale, la norma più qualificante del disegno di legge di riforma voluto dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio: la disposizione è stata approvata in via definitiva la scorsa settimana, mentre il resto del disegno di legge attende il via libera finale da domani. (NT+ Diritto)

Con "l'Anm che continua a essere autoreferenziale, a parlare bene di se stessa, a dire che tutto questo dipende dall'indipendenza e dall'autonomia della magistratura e non si rende conto che il suo prestigio – ahimè il nostro prestigio, perché io mi ritengo ancora magistrato, semel semper – è crollato". (L'HuffPost)

Bruno Scapini: Un Diplomatico che Parla di Giustizia Sociale e Pace

L’ultimo e più recente argomento che ha visto le toghe scaldarsi riguarda il peculato per distrazione, un reato previsto nel decreto Carceri approvato mercoledì in Consiglio dei ministri. Per qualche magistrato questa nuova norma, in … (Il Fatto Quotidiano)

Sì all’abrogazione dell’abuso d’ufficio. La Camera il 4/7/2024 ha approvato con 170 sì e 77 no l’articolo 1 del ddl sulla Giustizia del ministro Carlo Nordio, già licenziato dal Senato, che modifica anche il delitto di traffico di influenze illecite. (Italia Oggi)

Carissime Amiche e carissimi amici, Se vi siete persi l’evento straordinario con il diplomatico Bruno Scapini ospitato dal Movimento Internazionalista Bolivariano, non temete! La registrazione dell’intervista esclusiva è ora disponibile su YouTube per tutti coloro che desiderano immergersi in una conversazione stimolante e illuminante. (IlSudest)