Meteo: piogge fino a sabato 4 e aria fredda. Le zone interessate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La prima perturbazione dell’anno, sospinta da correnti nord-occidentali, si trasferisce oggi (venerdì 3 gennaio) verso la penisola per poi allontanarsi già domani (sabato 4) con gli ultimi effetti sulle regioni meridionali. Alle sue spalle affluisce aria più fredda con temporaneo calo delle temperature nel corso fine settimana. Il sabato vedrà quindi un miglioramento ma solo temporaneo con nuove nuvole già in arrivo al Nordovest che costituiscono l’avanguardia di un’altra perturbazione (n. (METEO.IT)
Ne parlano anche altre fonti
Il clima mite dovuto dall'anticiclone delle Azzorre è ormai un ricordo dell'anno passato. Per l'Epifania si prevedono nubi, neve, Maestrale e freddo proveniente dalle regioni polari. Le previsioni per i prossimi giorni ascolta articolo (Sky Tg24 )
Ci attende un weekend dell'Epifania piuttosto perturbato. Le correnti in quota oscilleranno tra nordovest e sudovest. Questa situazione porta a cambi di temperatura repentini con passaggi freddi e perturbati piuttosto veloci, e condizioni meteorologiche molto variabili. (TargatoCn.it)
Dopo una lunga serie di fronti perturbati provenienti da nord-ovest, con salto quasi completo delle regioni settentrionali, all’inizio della settimana prossima si dovrebbe cambiare registro. (MeteoLive.it)
Nuvolosità variabile su buona parte del Paese, con schiarite ancora ampie in Sicilia e all’estremo Sud. Deboli piogge isolate sul resto del Nordovest, occasionali su Lazio e Toscana. (METEO.IT)
Previsioni meteo per il primo weekend del 2025 Il primo weekend del 2025 sarà caratterizzato da una sorta di staffetta tra perturbazioni: Sabato 4 e Domenica 5 Gennaio avremo dunque qualche pioggia e anche della neve su parte d'Italia. (iLMeteo.it)
È quindi il momento di un primo bilancio del meteo climatico, un’analisi che può risultare positiva o negativa a seconda dei punti di vista. Tuttavia, un’osservazione obiettiva rivela una stagione dinamica, caratterizzata da temperature generalmente in linea col periodo – salvo qualche momento mite di recente – e da diversi episodi di freddo. (Meteo Giornale)