EPIFANIA di MALTEMPO su zone che non ti aspetti: c’è anche la NEVE

EPIFANIA di MALTEMPO su zone che non ti aspetti: c’è anche la NEVE
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
MeteoLive.it INTERNO

Dopo una lunga serie di fronti perturbati provenienti da nord-ovest, con salto quasi completo delle regioni settentrionali, all’inizio della settimana prossima si dovrebbe cambiare registro. Una retrogressione fredda interesserà i settori centro-settentrionali del nostro Continente, mentre l’Europa meridionale e l’Italia rispolvereranno un flusso atlantico mite e umido proveniente da occidente. In altre parole, l’obbiettivo primario della perturbazione che interesserà l’Italia all’inizio della settimana prossima potrebbe essere proprio il settentrione; ricordiamo che alcune aree del nord-ovest non ricevono piogge consistenti da oltre due mesi, di conseguenza possiamo accogliere questo fatto con positività. (MeteoLive.it)

Su altre fonti

Le precipitazioni più significative sono attese sull’alto Piemonte e sul nordovest della Lombardia, nevose sopra 1000-1500 metri. Deboli piogge isolate sul resto del Nordovest, occasionali su Lazio e Toscana. (METEO.IT)

Il clima mite dovuto dall'anticiclone delle Azzorre è ormai un ricordo dell'anno passato. Per l'Epifania si prevedono nubi, neve, Maestrale e freddo proveniente dalle regioni polari. Le previsioni per i prossimi giorni ascolta articolo (Sky Tg24 )

La prima perturbazione dell’anno, sospinta da correnti nord-occidentali, si trasferisce oggi (venerdì 3 gennaio) verso la penisola per poi allontanarsi già domani (sabato 4) con gli ultimi effetti sulle regioni meridionali. (METEO.IT)

Weekend dell'Epifania con perturbazioni in vista e i primi fiocchi di neve del 2025

La prima perturbazione del 2025, in azione nel corso di venerdì sulle regioni centro-meridionali, lascerà il Sud Italia nella giornata di sabato Seguirà una breve pausa più stabile, ma la seconda perturbazione dell'anno sarà già in agguato e verrà pilotata da una vasta saccatura atlantica in approfondimento tra le Isole Britanniche e la Penisola Iberica (3bmeteo)

È quindi il momento di un primo bilancio del meteo climatico, un’analisi che può risultare positiva o negativa a seconda dei punti di vista. L’Inverno è ormai entrato nel vivo, e a inizio gennaio il calendario meteorologico segna un mese dall’inizio della stagione. (Meteo Giornale)

Ci attende un weekend dell'Epifania piuttosto perturbato. Le correnti in quota oscilleranno tra nordovest e sudovest. Questa situazione porta a cambi di temperatura repentini con passaggi freddi e perturbati piuttosto veloci, e condizioni meteorologiche molto variabili. (TargatoCn.it)