EPIFANIA di MALTEMPO su zone che non ti aspetti: c’è anche la NEVE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo una lunga serie di fronti perturbati provenienti da nord-ovest, con salto quasi completo delle regioni settentrionali, all’inizio della settimana prossima si dovrebbe cambiare registro. Una retrogressione fredda interesserà i settori centro-settentrionali del nostro Continente, mentre l’Europa meridionale e l’Italia rispolvereranno un flusso atlantico mite e umido proveniente da occidente. In altre parole, l’obbiettivo primario della perturbazione che interesserà l’Italia all’inizio della settimana prossima potrebbe essere proprio il settentrione; ricordiamo che alcune aree del nord-ovest non ricevono piogge consistenti da oltre due mesi, di conseguenza possiamo accogliere questo fatto con positività. (MeteoLive.it)
Su altre fonti
Le precipitazioni più significative sono attese sull’alto Piemonte e sul nordovest della Lombardia, nevose sopra 1000-1500 metri. Deboli piogge isolate sul resto del Nordovest, occasionali su Lazio e Toscana. (METEO.IT)
Il clima mite dovuto dall'anticiclone delle Azzorre è ormai un ricordo dell'anno passato. Per l'Epifania si prevedono nubi, neve, Maestrale e freddo proveniente dalle regioni polari. Le previsioni per i prossimi giorni ascolta articolo (Sky Tg24 )
La prima perturbazione dell’anno, sospinta da correnti nord-occidentali, si trasferisce oggi (venerdì 3 gennaio) verso la penisola per poi allontanarsi già domani (sabato 4) con gli ultimi effetti sulle regioni meridionali. (METEO.IT)
La prima perturbazione del 2025, in azione nel corso di venerdì sulle regioni centro-meridionali, lascerà il Sud Italia nella giornata di sabato Seguirà una breve pausa più stabile, ma la seconda perturbazione dell'anno sarà già in agguato e verrà pilotata da una vasta saccatura atlantica in approfondimento tra le Isole Britanniche e la Penisola Iberica (3bmeteo)
È quindi il momento di un primo bilancio del meteo climatico, un’analisi che può risultare positiva o negativa a seconda dei punti di vista. L’Inverno è ormai entrato nel vivo, e a inizio gennaio il calendario meteorologico segna un mese dall’inizio della stagione. (Meteo Giornale)
Ci attende un weekend dell'Epifania piuttosto perturbato. Le correnti in quota oscilleranno tra nordovest e sudovest. Questa situazione porta a cambi di temperatura repentini con passaggi freddi e perturbati piuttosto veloci, e condizioni meteorologiche molto variabili. (TargatoCn.it)