Meteo, in arrivo la prima perturbazione dell'anno con neve e freddo artico: le previsioni

Meteo, in arrivo la prima perturbazione dell'anno con neve e freddo artico: le previsioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Il clima mite dovuto dall'anticiclone delle Azzorre è ormai un ricordo dell'anno passato. Per l'Epifania si prevedono nubi, neve, Maestrale e freddo proveniente dalle regioni polari. Le previsioni per i prossimi giorni ascolta articolo Con il nuovo anno arriva anche il maltempo: pioggia, neve e freddo. Una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico sta influenzando il meteo su alcune aree del nostro Paese, interrompendo la fase di stabilità garantita dall'anticiclone delle Azzorre. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Nuvolosità variabile su buona parte del Paese, con schiarite ancora ampie in Sicilia e all’estremo Sud. Deboli piogge isolate sul resto del Nordovest, occasionali su Lazio e Toscana. (METEO.IT)

Dopo una lunga serie di fronti perturbati provenienti da nord-ovest, con salto quasi completo delle regioni settentrionali, all’inizio della settimana prossima si dovrebbe cambiare registro. (MeteoLive.it)

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ma con possibili nebbie stanotte e domani mattina in pianura. (TargatoCn.it)

Previsioni METEO: Anticiclone breve, Freddo in arrivo

La prima perturbazione del 2025, in azione nel corso di venerdì sulle regioni centro-meridionali, lascerà il Sud Italia nella giornata di sabato Seguirà una breve pausa più stabile, ma la seconda perturbazione dell'anno sarà già in agguato e verrà pilotata da una vasta saccatura atlantica in approfondimento tra le Isole Britanniche e la Penisola Iberica (3bmeteo)

Il primo weekend del 2025 sarà caratterizzato da una sorta di staffetta tra perturbazioni: Sabato 4 e Domenica 5 Gennaio avremo dunque qualche pioggia e anche della neve su parte d'Italia. Il primo fronte perturbato ad influenzare il mare nostrum provocherà un peggioramento del tempo in realtà già dalla giornata di Venerdì 3 Gennaio provocando delle precipitazioni in Emilia Romagna e sulle regioni del Centro: gli effetti di questo impulso si faranno poi sentire anche nel corso di Sabato 4 Gennaio, quando alcune piogge persisteranno al Sud, a fronte di un miglioramento che avrà luogo sul resto d'Italia che potrà via via godere di maggiori spazi soleggiati, salvo qualche banco di nebbia sulle basse pianure settentrionali. (iLMeteo.it)

L’Inverno è ormai entrato nel vivo, e a inizio gennaio il calendario meteorologico segna un mese dall’inizio della stagione. Tuttavia, un’osservazione obiettiva rivela una stagione dinamica, caratterizzata da temperature generalmente in linea col periodo – salvo qualche momento mite di recente – e da diversi episodi di freddo. (Meteo Giornale)