Meteo, aria gelida dalla Svezia verso l'Italia: prima neve a bassa quota sugli Appennini

Meteo, aria gelida dalla Svezia verso l'Italia: prima neve a bassa quota sugli Appennini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

La rapida discesa di un nocciolo di aria polare dalla Svezia determina una svolta invernale su parte dell’Italia. Andrea Garbinato, responsabile redazione de iLMeteo.it, conferma che, nelle prossime ore, l’aria svedese scenderà come un ‘proiettile’ lungo tutta la fascia adriatica fino alla Puglia, raggiunta tra Giovedì e Venerdì. Questa massa d’aria gelida è racchiusa in un piccolo nucleo, un nocciolo polare, e transiterà molto velocemente dalla Romagna fino al Canale di Otranto, abbandonando l’Italia già nella giornata di Venerdì. (iLMeteo.it)

Su altre testate

Come mai potrebbe nevicare? Perché mercoledì 20 transiterebbe un primo intenso nucleo perturbato carico di freddo, in grado cioè dopo il suo passaggio di abbassare sensibilmente le temperature, introducendo aria secca da nord, come vediamo in questa mappa prevista per l’alba di giovedì 21: Sono due i modelli che marcoledì mattina segnalerebbero uno schema barico favorevole all’arrivo della prima neve (peraltro molto anticipata) sulla Valpadana, dove non nevica così precocemente in novembre dal giorno 21 del 1999, poi bisogna andare al 2008, ma qui solo nei giorni finali del mese. (MeteoLive.it)

Insomma, da queste acque decisamente fredde arriverà il calo delle temperature previsto in Italia tra giovedì e venerdì, specie sulla fascia adriatica, con anche qualche nevicata sull`Appennino centrale fino a 1000 metri di quota. (IL GIORNO)

Le temperature, già a partire dalle prossime ore, tenderanno ad abbassarsi sempre di più a causa di aria artica di matrice continentale proveniente dal nord Europa, che raggiungerà la Penisola portando gelate su tutto il Triveneto. (ilgazzettino.it)

Meteo, la sorpresa del prossimo weekend: la conferma dai modelli, che tempo farà

Nei prossimi giorni affluirà aria molto fredda sul nostro Paese. Addirittura, da Giovedì 14 Novembre le correnti si intensificheranno, provocando non solo un ulteriore abbassamento delle temperature, ma anche nevicate fino a quote collinari. (iLMeteo.it)

Stato del cielo e precipitazioni: addensamenti nuvolosi consistenti daranno luogo tra la notte e la prima parte della mattina a precipitazioni sparse, che potranno assumere anche carattere di rovescio in particolare lungo la costa, con leggere nevicate oltre i 900-1000 metri. (AltaRimini)

Entrando nel dettaglio, sabato 16 novembre l'alta pressione proverà a distendersi sull’Italia, portando ampie schiarite e sole su gran parte del territorio, con temperature miti nelle ore centrali della giornata. (Liberoquotidiano.it)