Inondazioni nell'Est Europa, Giulia Adami la volontaria in prima linea: «Anche la mia casa sott'acqua ma aiuto gli altri»

Inondazioni nell'Est Europa, Giulia Adami la volontaria in prima linea: «Anche la mia casa sott'acqua ma aiuto gli altri»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Le carte meteo avevano preannunciato per l'Italia una settimana di temperature dal sapore tipicamente autunnale, ma le immagini che arrivano dal Centro Europa descrivono un disastro diffuso in un'area vastissima che va dall'Austria alla Polonia, passando per la Romania. Migliaia le persone evacuate per il rischio di inondazioni: i fiumi ricolmi d'acqua già tracimano dagli argini mentre in montagna si susseguono nevicate eccezionali (in Austria picchi di 2 metri di neve), con il rischio che poi possa entrare in fusione con il ritorno del normali temperature del periodo, alimentando ancor più i corsi d'acqua a valle. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Le forti piogge che hanno colpito l’Ungheria hanno causato allagamenti anche nel centro di Budapest. Le autorità hanno chiuso strade e stazioni ferroviarie, l’acqua si è riversata sulle banchine sotterranee della città raggiungendo le linee del tram e della metropolitana. (LAPRESSE)

In visita a Wroclaw in Polonia, località alluvionata, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen annuncia un aiuto da 10 miliardi di euro provenienti dai fondi di coesione Ue per i paesi europei toccati dalle inondazioni. (il Dolomiti)

Le piogge torrenziali innescate dalla tempesta Boris stanno causando devastazione su vasta scala, con un bilancio umano e ambientale drammatico. Paesi interi sono finiti sott'acqua, infrastrutture sono crollate e migliaia di persone sono state costrette a lasciare le proprie case. (QuiFinanza)

L'Ungheria si prepara alla più grande inondazione dal 2013, timore per l'esondazione del Danubio

Ecco il suo arrivo, accolta dal premier polacco Donald Tusk. Ebs Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

Ungheria, allarme Danubio: Budapest si prepara al picco della piena Le previsioni delle ultime ore sembrano essere un po' meno drammatiche, ma a Budapest l'allarme Danubio resta. Il fiume, dopo le alluvioni degli ultimi giorni, ha semi-inondato la capitale ungherese: il picco della piena dovrebbe arrivare entro la serata. (La Stampa)

Di Euronews PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)