Grandine e forte vento, parentesi dell’anticiclone africano: quando arrivano in Emilia Romagna

Grandine e forte vento, parentesi dell’anticiclone africano: quando arrivano in Emilia Romagna
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
il Resto del Carlino INTERNO

– Il potente anticiclone africano abbraccia ancora tutta la penisola e l’Emilia Romagna con le sue temperature che sfiorano i 40 gradi. Sarà così quasi sicuramente per i prossimi dieci giorni, ma è in arrivo la prima perturbazione di agosto, avvisa il tecnico meteorologo Ampro Roberto Nanni, per cui tra l’altro Arpae Emilia Romagna ha emesso anche una nuova allerta meteo. “Il primo disturbo del mese si sta già avvicinando all'arco alpino. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

L'anticiclone africano continua a dominare la scena climatica in Italia, sopratutto nelle regioni del Sud, con un clima afoso e temperature sempre più roventi. Il Ministero della Salute ha comunicato un nuovo bollettino di ondate di calore per sabato 3 agosto con 8 città da bollino rosso e 2 da bollino arancione. (METEO.IT)

Allerta Meteo “valida dalle 12:00 del 01 agosto 2024 fino alle 00:00 del 03 agosto 2024“. Per giovedì 1 agosto “sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili nelle ore pomeridiane sui rilievi e pianure centrali ed in serata/nottata sul ferrarese. (MeteoWeb)

Nel fine settimana si allenta la morsa del caldo in alcune città italiane: il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute che monitora 27 città indica per oggi 10 città da bollino rosso: sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo. (Alto Adige)

Caldo e afa rovente anche nel weekend ma non in tutta Italia: 8 le città da bollino rosso

L'ingombrante presenza di Caronte porterà, oggi, a temperature record al Centro Sud e in qualche città del Nord Italia: si prevedono 43-44°C nelle zone interne della Sardegna, 40°C ad Oristano, 39°C a Ferrara, Foggia, Forlì, Nuoro e Terni; 38 gradi saranno raggiunti ad Ascoli Piceno, Bologna, Chieti, Fermo, Milano e Macerata mentre i 37°C saranno diffusi e 'normali' come se fossero 30 o 32°. (IL GIORNO)

Tra queste Roma e Firenze. Come si legge nel bollettino del Ministero della Salute saranno 8 le città contrassegnate da bollino rosso. (Fanpage.it)

(Adnkronos) – Weekend da ‘bollino rosso’ con caldo afoso per 8 città italiane sulle 27 monitorate dal bollettino del ministero della Salute. Sia oggi, sabato 3 agosto che domenica 4 – indica l’ultimo aggiornamento – il livello di rischio sarà massimo a Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)