Allerta Meteo Emilia-Romagna: temporali e temperature estreme oggi e domani

Allerta Meteo Emilia-Romagna: temporali e temperature estreme oggi e domani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Allerta meteo per “temporali e temperature estreme” in Emilia-Romagna: l’avviso, diramato dalla protezione civile regionale sulla base delle previsioni Arpae, è valido dalle 12 di oggi. Di seguito il bollettino completo. Allerta Meteo in Emilia-Romagna, il bollettino Allerta Meteo “valida dalle 12:00 del 01 agosto 2024 fino alle 00:00 del 03 agosto 2024“. Per giovedì 1 agosto “sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili nelle ore pomeridiane sui rilievi e pianure centrali ed in serata/nottata sul ferrarese. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

I fenomeni temporaleschi dovrebbero colpire le zone centro-orientali della regione escludendo quindi il territorio piacentino che resterà nella morsa del caldo per tutto il fine settimana. Le temperature potrebbero ulteriormente alzarsi anche dalla giornata di lunedì. (Libertà)

Si riportano i consigli utili dell’Arpae per limitare il disagio e su come comportarsi in caso di emergenza. Si consiglia di usare particolari attenzioni per bambini piccoli, anziani con malattie croniche e le persone non autosufficienti. (Comune di San Giovanni in Persiceto)

Nel fine settimana si allenta la morsa del caldo in alcune città italiane: il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute che monitora 27 città indica per oggi 10 città da bollino rosso: sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo. (Alto Adige)

Caldo e afa rovente anche nel weekend ma non in tutta Italia: 8 le città da bollino rosso

Agosto è nel segno del grande caldo con un clima di stampo africano complice la presenza costante dell'anticiclone africano che sta garantendo da settimane un clima stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale. (METEO.IT)

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma che si prevedono 43-44°C nelle zone interne della Sardegna, 40°C ad Oristano, 39°C a Ferrara, Foggia, Forlì, Nuoro e Terni; 38 gradi saranno raggiunti ad Ascoli Piceno, Bologna, Chieti, Fermo, Milano e Macerata mentre i 37°C saranno diffusi e ‘normali’ come se fossero 30 o 32°! Un caldo eccezionale al Centro-Sud (e su Emilia Romagna e Lombardia) in aperto contrasto con i temporali anche forti in arrivo sul Triveneto montuoso ma in discesa anche sulle pianure venete e friulane (marginalmente sulla Lombardia orientale). (Adnkronos)

Allerta 2 oggi a Bari e Palermo, mentre domani non è atteso nessun bollino arancione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)