Meteo, siccità e spettro del caldo africano: dal weekend lunghissima ondata di calore

Meteo, siccità e spettro del caldo africano: dal weekend lunghissima ondata di calore
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
la Repubblica INTERNO

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la presenza dell’alta pressione sul nostro Paese almeno fino al 10 agosto con temperature elevate ed il ritorno del caldo africano: già all’inizio della prossima settimana saranno possibili nuovamente i 40°C, anche a Roma. Ma la situazione peggiore riguarderà la siccità estrema, specie al meridione: nell’ultimo mese il quadro è peggiorato ulteriormente anche in Calabria, mentre sono ormai 12 mesi che la siccità risulta ‘severa’ in Sicilia con numerosi bacini letteralmente prosciugati dal caldo africano e dall’assenza di piogge. (la Repubblica)

Su altri media

Tuttavia, si è manifestato in modo evidente nella Penisola solo durante⁣ i momenti di temporale, e ⁤diverse⁤ località registrano ancora temperature estreme. Il raffreddamento tanto⁣ desiderato, previsto come un ⁢decremento della‍ torridità, ha finalmente fatto la ‍sua comparsa. (Tempo Italia)

Lo scacchiere barico europeo vedrà la persistenza di flussi atlantici molto profondi sulla Gran Bretagna e l’alta Scandinavia, mentre il resto del vecchio continente rischia di vedersela con un opprimente anticiclone alimentato da correnti nordafricane. (Meteo Giornale)

Sebbene non sia ancora arrivato il mese più caldo dell’anno, agosto, possiamo certamente dire che dal punto di vista climatico quest’estate ci ha già regalato tantissimi colpi di scena ed altrettante sorprese. (Abruzzo Cityrumors)

Meteo tendenza - Luglio ci lascerà con l'anticiclone africano e il grande caldo, ecco invece come inizierà agosto

Notizie dal mondo Adnkronos (LaVoce)

Le fine del caldo è arrivata, grazie a condizioni meteo che hanno portato ad un ricambio d’aria. Fino alla giornata di Mercoledì 24 Luglio, i valori termici sono stabili; avremo giorni più vivibili ma l’umidità si farà comunque sentire. (Meteo Giornale)

Il breve break temporalesco degli ultimi giorni sarà presto dimenticato a causa di una nuova rimonta anticiclonica di matrice africana che inizierà nel corso del prossimo weekend, l'ultimo di luglio Attualmente temperature molto elevate stanno interessando il comparto iberico con punte di 41°C sull'Andalusia ed è proprio dalla Spagna che arriverà il gran caldo sull'Italia con la differenza che attraversando il Mediterraneo la massa di aria secca si caricherà di umidità e ci riporterà condizioni afose e opprimenti (3bmeteo)