Israele - Hamas, le ultime notizie di oggi sul conflitto | Trump accoglie con favore la proposta dei paesi arabi sul futuro di Gaza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per il terzo giorno consecutivo le forze israeliane hanno bloccato il passaggio di convogli di aiuti umanitari destinati alla popolazione palestinese. Lo riporta l'Onu, che cita informazioni fornite dall'agenzia per i rifugiati. Gli accessi israeliani di Kerem Shalom, Zikim e Erez sono rimasti chiusi ai convogli. Questa misura, ha spiegato il portavoce delle Nazioni Unite, «avrà conseguenze devastanti per una popolazione che ha appena cominciato a riprendersi dopo mesi di privazione e di fame». (Corriere della Sera)
Su altre fonti
Trump conferma di aver autorizzato negoziati diretti col gruppo palestinese, rompendo un tabù che durava da decenni, chiarisce che gli Usa non «pagheranno per il rilascio degli ostaggi» e che i colloqui hanno lo scopo di «aiutare Israele», una precisazione che serve a tranquillizzare l’alleato Netanyahu, non entusiasta dell… (la Repubblica)
Mar. Rilasciare tutti gli ostaggi ora, non dopo, e restituire immediatamente tutti i cadaveri delle persone che avete assassinato, o per voi è finita", ha scritto, intimando di lasciare Gaza e mandando un avvertimento anche alla popolazione: "Un bellissimo futuro vi attende, ma non se terrete degli ostaggi. (il Dolomiti)
IL POPOLO DELLE TENDE è intrappolato in una spirale di sfollamento forzato e ricostruzione precaria dell’esistenza: i palestinesi fanno da sé come hanno fatto da sé nel 1948, quando da soli fondarono campi profughi nei paesi vicini, senza sapere che sarebbe rimasta la loro casa per sette decenni. (il manifesto)
Shalom Hamas. Donald Trump ha detto “ciao e arrivederci” al gruppo terroristico della Striscia di Gaza. (L'Opinione)
Naama Weinberg, il cui cugino Itay Svirsky è morto dopo 99 giorni di prigionia, ha definito Netanyahu "responsabile della morte e dell'omicidio" di 37 ostaggi e ha chiesto a Trump di non collaborare con lui. (Euronews Italiano)
Trump minaccia Hamas e chiede la liberazione degli ostaggi, ma Hamas respinge le minacce del presidente americano. Servizio di Marco Burini (TV2000)