L’ultimatum di Trump ad Hamas: «Rilasciate gli ostaggi ora o la pagherete cara»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’ultimatum di Trump ad Hamas dice al gruppo di “rilasciare tutti gli ostaggi ora, senza indugi, e restituire immediatamente i corpi delle persone che avete ucciso, altrimenti sarà finita per voi”. La dichiarazione, diffusa sui social media, ha avuto un forte impatto a livello internazionale, sottolineando l’intensificazione delle pressioni nei confronti del gruppo islamista. Questa mossa arriva quando il governo degli Stati Uniti ha confermato di essere entrato in trattative dirette con Hamas, un approccio senza precedenti per il paese che ha sempre trattato il gruppo come un’organizzazione terroristica. (Ultima Voce)
La notizia riportata su altri giornali
Rilasciare tutti gli ostaggi ora, non dopo, e restituire immediatamente tutti i cadaveri delle persone che avete assassinato, o per voi è finita", ha scritto, intimando di lasciare Gaza e mandando un avvertimento anche alla popolazione: "Un bellissimo futuro vi attende, ma non se terrete degli ostaggi. (il Dolomiti)
IL POPOLO DELLE TENDE è intrappolato in una spirale di sfollamento forzato e ricostruzione precaria dell’esistenza: i palestinesi fanno da sé come hanno fatto da sé nel 1948, quando da soli fondarono campi profughi nei paesi vicini, senza sapere che sarebbe rimasta la loro casa per sette decenni. (il manifesto)
I parenti degli ostaggi ancora detenuti a Gaza hanno protestato a Tel Aviv, esortando il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a fare pressione sul primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu perché mantenga come priorità il rilascio dei loro cari. (Euronews Italiano)
Trump minaccia Hamas e chiede la liberazione degli ostaggi, ma Hamas respinge le minacce del presidente americano. Servizio di Marco Burini (TV2000)
Trump conferma di aver autorizzato negoziati diretti col gruppo palestinese, rompendo un tabù che durava da decenni, chiarisce che gli Usa non «pagheranno per il rilascio degli ostaggi» e che i colloqui hanno lo scopo di «aiutare Israele», una precisazione che serve a tranquillizzare l’alleato Netanyahu, non entusiasta dell… (la Repubblica)
“Potete scegliere. Shalom Hamas. (L'Opinione)