Grotte, chiese, scuole, santuari: l'Abruzzo dimenticato e che chiede spazio

Grotte, chiese, scuole, santuari: l'Abruzzo dimenticato e che chiede spazio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Centro INTERNO

PESCARA. Sono chiamati "I luoghi del cuore" e sono i posti da non dimenticare, da difendere dal presente e futuro incerto. E nella speciale classifica provvisoria indetta dal Fai (fondo per l'ambiente italiano) con una raccolta voti che vale come una sorta di censimento, in Abruzzo troviamo luoghi che non sono stati fino ad oggi valorizzati dal punto di vista turistico e storico ambientale e che rivendicano giusta considerazione. (Il Centro)

Su altri giornali

Tre monumenti bergamaschi nei primi dieci posti – provvisori – della classifica lombarda dei «Luoghi del cuore» del Fondo per l’Ambiente Italiano: la motonave La Capitanio di Lovere, la chiesa e il convento di Maria Incoronata a Martinengo, il museo delle pietre Coti a Pradalunga. (L'Eco di Bergamo)

Sono quasi duemila i voti già assegnati a questo spettacolare complesso religioso ascolano nel censimento "I Luoghi del Cuore". Al primo posto nelle Marche e al 39° posto nella classifica nazionale. (il Resto del Carlino)

Una piccola chiesetta di montagna, monumento nazionale: nel censimento dei Luoghi del Cuore del Fai, in Friuli Venezia Giulia il luogo più votato è la Chiesa di San Martino a Socchieve. Stando alla classifica provvisoria (c’è tempo per votare fino al 10 aprile 2025), la chiesetta, costruita su una collina affacciata sulla valle del Tagliamento, ha conquistato 660 voti totali (è al 121° posto nazionale). (Friuli Oggi)

Napoli prima in Italia, è la Scuola Nunziatella il luogo del cuore più votato a due mesi dal lancio della campagna Fai

Medaglia di bronzo per la Chiesa di San Giorgio nel borgo di Tellaro, a Lerici, seguita dal Castello di Feltre (Belluno) e da Villa Bonelli, (Barletta). (Corriere della Sera)

Il Parco Archeologico di Cava Ispica ha raggiunto il 32° posto nella classifica nazionale de “I Luoghi del Cuore” del Fondo Ambiente Italiano (FAI), confermandosi come il sito più votato della provincia di Ragusa. (Radio RTM Modica)

In testa alla classifica provvisoria della campagna di partecipazione lanciata, come ogni anno, dal Fai in collaborazi… (La Repubblica)