Meteo Italia - Estate di San Martino con locale maltempo, in settimana altre piogge, temporali e calo termico. La previsione

Meteo Italia - Estate di San Martino con locale maltempo, in settimana altre piogge, temporali e calo termico. La previsione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
3bmeteo INTERNO

L'area di bassa pressione che nel corso weekend continuerà a portare rovesci e temporali su parte del Sud, sarà il punto di partenza per il peggioramento più diffuso atteso sull'Italia nel corso della prossima settimana La circolazione instabile sarà agganciata e rinvigorita da un impulso di aria fredda proveniente dal Mare del Nord che attraverserà l'Europa occidentale e nella giornata di martedì entrerà nel Mediterraneo nei pressi del Golfo del Leone (3bmeteo)

Ne parlano anche altri media

"Nel weekend pochi cambiamenti: nuvole e qualche pioggia sulle Isole Maggiori, in generale tempo stabile e asciutto nel resto d’Italia, anche se non mancheranno a tratti nuvole e un pò di nebbie mattutine, specie in Pianura Padana". (Liberoquotidiano.it)

Martedì 12 la perturbazione numero 1 si sposterà con maggior decisione sulle regioni meridionali, dove porterà piogge sparse, mentre al Nord arriverà un’altra perturbazione (la numero 2 del mese), un fronte freddo di origine polare che, in base all’ultimo aggiornamento, nella parte centrale della settimana porterà la pioggia su molte regioni e un diffuso calo termico, che favorirà anche il ritorno della neve in montagna. (METEO.IT)

Da martedì 12 novembre cambia lo scenario meteo sulle nostre regioni con l'arrivo di aria fredda e un conseguente calo delle temperature, particolarmente sensibile al Nord dove si vivrà un primo vero assaggio d'inverno, soprattutto per le Alpi occidentali. (METEO.IT)

Previsioni freddo invernale: neve e piogge gelate da martedì

Lo indicano le previsioni, secondo le quali da... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Tutto confermato dunque: un fronte polare irromperà sull'Italia nel corso della prossima settimana, sospinto da aria piuttosto fredda che provocherà un brusco calo delle temperature. In gergo meteorologico questi movimenti a scala emisferica vengono definiti "scambi meridiani": l'aria fredda scende cioè verso le medie latitudini dal Nord Europa/Atlantico, raffreddandole, mentre, di contro, l'aria calda subtropicale africana sale verso il Vecchio Continente. (iLMeteo.it)

Da lunedì, il freddo invernale arriverà con una discesa dello zero termico fino a 800 metri, portando neve a bassa quota e piogge gelate. Un cambiamento repentino che segnerà l'arrivo dell'inverno, con un ciclone previsto da martedì 12 novembre. (ilmessaggero.it)