Giro d’Italia, sarà la 14ª partenza dall’estero: la prima volta nel ’65 da San Marino

Giro d’Italia, sarà la 14ª partenza dall’estero: la prima volta nel ’65 da San Marino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Bicisport SPORT

Oggi conosceremo i dettagli della Partenza del Giro d’Italia 2025 dall’Albania. È la quattordicesima volta che la corsa rosa prende il via fuori dai confini italiani, l’ultima era stata nel 2022 in Ungheria. Ma vediamo nel dettaglio quali sono state finora, e come andò. 1965 San Marino (Repubblica di San Marino) La prima volta il Giro ci si deve spostare di molto per partire dall’estero. Nel 1965, anno atipico per il percorso rosa, edizione numero 48 della corsa, la partenza avviene dalla Repubblica di San Marino, con una tappa lunga 198 km (si arrivava a Perugia) vinta da Michele Dancelli, che indossa la prima maglia rosa (Bicisport)

Ne parlano anche altri giornali

Nel corso dell’intervista concessa ai taccuini dell’edizione odierna de La Nuova Sardegna, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha commentato la mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali e non solo. (Terzo Tempo Napoli)

E al suo destino, con tanto di numerose ipotesi ventilate su eventuali retroscena. Poi nelle scorse settimane il direttore Mauro Vegni ha rotto il silenzio, annunciando il 13 gennaio 2025 come la data buona per sollevare il velo sul tracciato dell'edizione numero 108 e anche sul Giro d'Italia Women 2025. (Quotidiano Sportivo)

Il riferimento è all’Albania. Nello specifico, sarà la Durazzo-Tirana la prima delle tre tappe nel Paese citato. (OA Sport)

Giro d'Italia 2025, partenza dall'Albania: dove e quando si corrono le prime tre tappe

La Partenza del Giro d’Italia 2025 avverrà dall’Albania, che per tre giorni si colorerà di rosa, andando alla scoperta di uno sport che ancora conosce poco ma che dal 9 all’11 maggio potrebbe cominciare a piantare le proprie radici nel Paese. (Giro d’Italia)

Per come sono state disegnate, ci si attende grande spettacolo fin dai primi chilometri: la corsa inizierà venerdì 9 maggio con una tappa in linea da Durazzo a Tirana, seguita da una cronometro individuale nella capitale albanese il 10 maggio, e si concluderà con una frazione impegnativa a Valona l’11 maggio. (ilmessaggero.it)

Si tratta della quindicesima partenza dall’estero, una tradizione iniziata nel 1966 dal Principato di Monaco. La corsa rosa scatterà da Durazzo, la principale località portuale della repubblica. (Corriere della Sera)