Ufficiale: il Giro d'Italia 2025 inizierà dall'Albania! Tre tappe insidiose, si parte il 9 maggio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pogacar alza la bici al cielo! Dopo Roglic, un altro sloveno vince il Giro Corsa Rosa hanno svelato le tre tappe inaugurali della prossima edizione del Ufficiale: il Giro d'Italia 2025 partirà dall’Albania. Proprio questa mattina, nella location di Tirana, gli organizzatori dellahanno svelato le tre tappe inaugurali della prossima edizione del GT italiano , che prenderà il via venerdì 9 maggio da Durazzo (Eurosport IT)
Ne parlano anche altri media
A cura di Alessio Morra Le prime tre tappe del Giro d'Italia in Albania (Fanpage.it)
Per come sono state disegnate, ci si attende grande spettacolo fin dai primi chilometri: la corsa inizierà venerdì 9 maggio con una tappa in linea da Durazzo a Tirana, seguita da una cronometro individuale nella capitale albanese il 10 maggio, e si concluderà con una frazione impegnativa a Valona l’11 maggio. (ilmessaggero.it)
La voce che dava la partenza del Giro dallo Stato balcanico girava ormai da parecchie settimane, ma l'annuncio ufficiale ha tardato ad arrivare. Gli organizzatori della Corsa Rosa e le autorità albanesi hanno presentato la tre giorni di gare che aprirà la competizione, con le città di Durrës (Durazzo), Vlorë (Valona) e della capitale Tirana come sedi di partenza e arrivo delle tappe. (SpazioCiclismo)
L’edizione numero 108 del Giro d’Italia prenderà il via dall'Albania, che ospiterà la Partenza della Corsa Rosa per la prima volta nella sua storia. (TUTTOBICIWEB.it)
1965 San Marino (Repubblica di San Marino) La prima volta il Giro ci si deve spostare di molto per partire dall’estero. Nel 1965, anno atipico per il percorso rosa, edizione numero 48 della corsa, la partenza avviene dalla Repubblica di San Marino, con una tappa lunga 198 km (si arrivava a Perugia) vinta da Michele Dancelli, che indossa la prima maglia rosa. (Bicisport)
Dopo l'annuncio di ieri dei percorsi delle prime tre tappe è stato proprio il Direttore della Corsa Rosa Mauro Vegni a commentare le tre tappe inaugurali della prossima edizione, sottolineando l'importanza della partenza dall'estero per quello che riguarda la promozione del Made in Italy nel mondo ed evidenziando inoltre come, specialmente nell'edizione 2025, le frazioni in Albania rappresenteranno già uno scoglio importante per i corridori, che dovranno farsi trovare immediatamente pronti per evitare di perdere posizioni e tempo prezioso in classifica. (SpazioCiclismo)