Guerra, la Svezia si prepara e ordina terreno per 30.000 tombe in caso di conflitto. Allertata la Chiesa di Goteborg
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Svezia sta cercando il posto per 33.000 tombe dove seppellire altrettanti soldati. L'entrata nella Nato, la prevenzione, la paura di una guerra e di un'aggressione della Russia. Tanti elementi concorrono a questa decisione svedese così preoccupata e preoccupante che palesa un allerta. Come quando un mese fa hanno iniziato a distribuire copie di un opuscolo per informare i cittadini su come prepararsi alla guerra. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre testate
– La Chiesa di Svezia a Goteborg si sta preparando a un evento estremamente grave: la sepoltura di massa. Soldati vicino al confine tra Finlandia, Norvegia e Svezia durante un'esercitazione militare nel Nord Europa (foto Afp)Missing Credit A metà novembre in Svezia, Finlandia e Norvegia erano state inviate milioni di lettere e libretti d'emergenza ai cittadini con le istruzioni sulle scorte alimentari da acquistare e i comportamenti da tenere in caso di guerra o emergenze inaspettate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’Agenzia ha anche sollecitato le chiese e gli impresari funebri a prepararsi e non vendere i terreni per poter seppellire in breve tempo un numero elevato di persone. L’Agenzia nazionale per le emergenze civili ha incaricato la chiesa di Svezia a Goteborg di prepararsi all’ipotesi di seppellire 30.000 soldati in caso di guerra o di un “grave disastro“. (Il Fatto Quotidiano)
Per questo motivo i paesi scandinavi hanno avvertito i cittadini su cosa fare per prepararsi a un’eventuale invasione delle truppe di Mosca. Helsinki, ad esempio, punta a utilizzare l’estesa rete di tunnel lunga circa 300 km lungo la quale passano le linee della metropolitana e che, in caso di bisogno, è in grado di diventare una sorta di città sotterranea in cui la popolazione può rifugiarsi. (Il Fatto Quotidiano)
Il Regno di Svezia, che viene da oltre due secoli di neutralità militare, è ufficialmente uno stato membro dell’Unione europea e della Nato, ma la guerra con la Russia potrebbe diventare presto realtà. (EuropaToday)
Ma quest'anno in Lapponia, la città natale di Babbo Natale, la NATO ha tenuto la sua più grande esercitazione di artiglieria di sempre. La Finlandia ha aderito alla NATO nel 2023 in risposta all'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia (Euronews Italiano)
Ma il clima in questo pezzo di Scandinavia è cambiato: Helskinki non è più la capitale di un Paese neutrale ma è entrata nella Nato e lungo le sue frontiere oggi ci sono grandi esercitazioni militari, con lo schieramento di contingenti di tutta l'Alleanza. (la Repubblica)