Meloni-Zelensky, incontro a Palazzo Chigi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ribadendo il sostegno totale dell'Italia all'Ucraina. Durante il colloquio, durato circa quarantacinque minuti, Meloni ha espresso solidarietà per le vittime dei recenti bombardamenti russi e ha riaffermato l'impegno italiano a sostenere la legittima difesa dell'Ucraina e il popolo ucraino, con l'obiettivo di mettere Kiev nelle migliori condizioni possibili per costruire una pace giusta e duratura.

L'incontro, avvenuto in un clima di forte collaborazione, ha visto Meloni sottolineare l'importanza di un sostegno a 360 gradi, che l'Italia continuerà ad assicurare. Zelensky, da parte sua, ha ringraziato l'Italia per il sostegno ricevuto, evidenziando come questo sia cruciale per la resistenza ucraina contro l'aggressione russa.

Nel pomeriggio, Meloni ha avuto anche una telefonata con il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan, durante la quale sono stati discussi ulteriori sviluppi della situazione in Ucraina e le possibili azioni da intraprendere per favorire una soluzione pacifica del conflitto.

L'incontro tra Meloni e Zelensky rappresenta un ulteriore passo avanti nella collaborazione tra Italia e Ucraina, con l'obiettivo comune di raggiungere una pace giusta e duratura, basata sul rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale ucraina.