Energia, Pichetto: "Patto con Germania per taglio prezzi luce e gas in Ue"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"All'Europa abbiamo proposto di intervenire con un nuovo tetto al prezzo del gas e sul suo disaccoppiamento da quello dell'energia elettrica. Non parliamo di fissare un prezzo ma di cercare un meccanismo stabile contro le speculazioni. Oggi abbiamo gas in abbondanza ma se dovesse verificarsi un evento negativo, la speculazione potrebbe rialzare la testa e la politica sarebbe già pronta a un intervento". (LA STAMPA Finanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
Invece, il suo regime verrà ricordato per aver lasciato la Russia senza il flusso vitale di entrate dovute all’attività dei gasdotti verso l’Europa. Attraverso guerre e aggressioni militari, il presidente russo Vladimir Putin ha cercato di interpretare maldestramente il ruolo di condottiero del nuovo espansionismo imperialista russo. (L'Opinione)
La dipendenza dell’Europa dal GNL per sostituire i flussi di gas russi ha aumentato l’esposizione della regione alle oscillazioni dei prezzi, con interruzioni non pianificate, tra cui la chiusura dell’impianto norvegese Hammerfest LNG, che ha contribuito alla volatilità del mercato (Energia Oltre)
Le scorte di gas in Europa sono scese sotto la soglia del 70%, registrando il secondo valore più basso dal 2021 ad oggi, complice l'ondata di freddo che sta attraversando l'Europa. (Teleborsa)
Con aumenti in bolletta intorno al 3 percento. E la notizia è che per il 2025 Goldman Sachs prevede un boom ulteriore del prezzo, a 84 euro e oltre. (il manifesto)
L’interruzione del flusso di metano dalla Russia attraverso l’Ucraina è la ragione apparente; i movimenti degli hedge fund e altri fondi d’investimento sul quel mercato invece è quella reale. Ma quel valore fissato all’Intercontinental Exchange (l’Ice) in Olanda resta il doppio rispetto a undici mesi fa e quasi un quarto sopra ai livelli di metà dicembre. (Corriere della Sera)
Sul livello delle scorte, al 72% nell'Ue, e sui prezzi del metano, ben lontani dai picchi allarmanti di 350 euro al megawattora dell'agosto 2022, a Bruxelles si ostenta fiducia. (ilgazzettino.it)