Ucraina. Quadruplica i prezzo del trasporto del gas, si rischia il collasso sociale

Ucraina. Quadruplica i prezzo del trasporto del gas, si rischia il collasso sociale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Giuseppe Gagliano – In Ucraina il nuovo anno si è aperto con una notizia che sa di paradosso amaro a causa della decisione di Volodymyr Zelensky di chiudere i gasdotti diretti dalla Russia in Europa. Il costo per il trasporto nazionale dell’energia si è infatti quadruplicato, cosa che sta mettendo in ginocchio i consumatori locali e riflette le complesse dinamiche geopolitiche ed economiche in cui il paese è immerso. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altri media

La Transnistria, una provincia moldava separata e fedele alla Russia, è stata al centro delle cronache questa settimana per una crisi energetica innescata dalla recente decisione dell’Ucraina di sospendere un accordo per la fornitura di gas russo attraverso il suo territorio alla regione. (EURACTIV Italia)

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. (Wall Street Italia)

Da TIRASPOL - L’anno nuovo si apre all’insegna della crisi energetica per la Transnistria, regione separatista filorussa della Moldavia con capitale Tiraspol, conosciuta anche come Pridnestrovie, dal nome russo Pridnestrovskaja Moldavskaja Respublika, PMR. (East Journal)

Bollette, come funziona il tetto di spesa del Regno Unito e se si può applicare in Italia

La Moldavia è in preda al gelo dopo il taglio delle forniture di gas russo alla regione separatista della Transnistria e la situazione ha costretto il premier Recean a prendere provvedimenti di emergenza. (ilmessaggero.it)

Nonostante l'aumento delle tariffe di trasporto, resta in vigore la moratoria sui prezzi per gas, riscaldamento e acqua calda, introdotta nel 2022 da Volodymyr Zelensky. Città del Vaticano Le tariffe per il trasporto del gas naturale in Ucraina aumenteranno di almeno il 305 per cento. (Vatican News - Italiano)

Ma prim… Ma è una misura che funzionerebbe? Per provare a rispondere alla domanda bisogna partire dal Regno Unito, dove un “price cap” è stato stabilito nel 2019 dall’allora governo May. (la Repubblica)