“Reclutare sanitari all’estero non risolve”: medici e infermieri contro la Regione

“Reclutare sanitari all’estero non risolve”: medici e infermieri contro la Regione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa SALUTE

«Valuteremo di cercare medici in altri Paesi, anche in India», ha annunciato nei giorni scorsi l’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi. «In Italia mancano 60 mila infermieri - ha rilanciato il ministro Orazio Schillaci durante il G7 dei Ministri della Salute ad Ancona -. Li recluteremo all’estero, in particolare dall’India, ma dovranno imparare l’italiano e ricevere una formazione lin… (La Stampa)

Su altri giornali

Ancona Nella legge di Bilancio ci saranno le risorse per un piano triennale di assunzioni di medici e infermieri per la sanità pubblica, oltre che per l’approvazione del nuovo Piano pandemico nazionale. (Gazzetta di Reggio)

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Nursind Piemonte. (ATNews)

Ieri, al margine della riunione del G7 Salute ad Ancona, l'annuncio ufficiale del ministro: «Abbiamo definito i dettagli operativi per arrivare il protocollo finalizzato a far arrivare in Italia infermieri indiani». (ilmessaggero.it)

L'assessore Donini: "In Emilia-Romagna mancano 4.000 infermieri. Arrivi dall'India solo una soluzione tampone".

Questi professionisti saranno fondamentali per il lancio della Sanità territoriale e l’apertura di circa 1.400 Case di comunità entro il 2026, finanziate dal Pnrr. Per risolvere questo problema, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato l’imminente firma di un protocollo con l’India per portare infermieri indiani in Italia (AssoCareNews.it)

Ma è pur sempre una “soluzione tampone”. Per mettere un freno all’emorragia di infermieri dal sistema sanitario nazionale occorre un investimento strutturale pari a un miliardo di euro all’anno per aumentare le retribuzioni degli operatori a livelli europei e rendere così più attrattiva la professione. (Corriere Romagna)

Secondo l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, servono 4.000 nuovi infermieri nella regione, mentre a livello nazionale ne mancano 65.000. Nonostante gli arrivi dall’India offrano un aiuto temporaneo, Donini sottolinea che la soluzione è investire un miliardo di euro all’anno per aumentare le retribuzioni e rendere la professione infermieristica più attrattiva. (AssoCareNews.it)