Piemonte: pronto l'accordo per arrivo di infermieri dall'India

Piemonte: pronto l'accordo per arrivo di infermieri dall'India
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nurse24 SALUTE

La Regione Piemonte segue le mosse della Lombardia nel cercare infermieri all'estero. Ha deciso infatti di reclutare professionisti dall'India, da destinare agli ospedali sempre più in affanno, così da colmare la carenza di personale del servizio sanitario regionale. Prova a recuperare in questo modo gli operatori mancanti a fronte di un piano di assunzioni che ne prevede duemila entro il 2024. L'idea di aderire a questo progetto, promosso anche dal governo e dal ministro della Salute Schillaci, è stata resa nota dall'assessore alla sanità, Federico Riboldi, che ha già chiesto alle Asl di fornire in tempi brevi l'elenco del fabbisogno così da poterlo trasmettere all'ambasciata italiana a Nuova Delhi (Nurse24)

Su altri media

«In Italia mancano 60 mila infermieri - ha rilanciato il ministro Orazio Schillaci durante il G7 dei Ministri della Salute ad Ancona -. «Valuteremo di cercare medici in altri Paesi, anche in India», ha annunciato nei giorni scorsi l’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi. (La Stampa)

“Abbiamo definito i dettagli operativi per il protocollo che permetterà di far arrivare in Italia infermieri indiani. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato al margine del G7 Salute ad Ancona che il Paese si prepara ad accogliere infermieri dall’India per tamponare l’emergenza e rafforzare il sistema sanitario nazionale. (Nurse Times)

L’Italia affronta una grave carenza di infermieri, con una mancanza stimata di 65.000 professionisti. Per risolvere questo problema, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato l’imminente firma di un protocollo con l’India per portare infermieri indiani in Italia. (AssoCareNews.it)

L'assessore Donini: "In Emilia-Romagna mancano 4.000 infermieri. Arrivi dall'India solo una soluzione tampone".

La Regione guarda all’India, e più avanti al Sud America, per reclutare infermieri con cui colmare le carenze di personale del servizio sanitario. «Nell’ultima riunione con le Asl ho chiesto loro di fornirci in tempi brevi l’elenco delle necessità, in modo che possano essere trasmesse alla nostra ambasciata» spiega l’assessore alla Sanità Federico Riboldi. (La Repubblica)

Ma è pur sempre una “soluzione tampone”. La proposta arriva dall’Emilia-Romagna, per opera dell’assessore uscente alla Sanità, Raffaele Donini, ricandidato alle prossime regionali, insieme all’aspirante governatore del centrosinistra, Michele de Pascale. (Corriere Romagna)

Nonostante gli arrivi dall’India offrano un aiuto temporaneo, Donini sottolinea che la soluzione è investire un miliardo di euro all’anno per aumentare le retribuzioni e rendere la professione infermieristica più attrattiva. (AssoCareNews.it)