Nursind Piemonte: “Importare infermieri dell’India non è la soluzione, pagate di più quelli Italiani”

Nursind Piemonte: “Importare infermieri dell’India non è la soluzione, pagate di più quelli Italiani”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ATNews SALUTE

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Nursind Piemonte. Apprendiamo che l’Assessore alla sanità Riboldi ha chiesto alle Aziende il fabbisogno di personale infermieristico da comunicare a Roma per importare infermieri dall’India e far fronte alla carenza di questa fondamentale figura negli ospedali e nei servizi piemontesi. In più, a quanto pare, sono in essere accordi con altri paesi del Sud America (ATNews)

Ne parlano anche altre fonti

La carenza di infermieri in Emilia-Romagna è un problema urgente. Secondo l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, servono 4.000 nuovi infermieri nella regione, mentre a livello nazionale ne mancano 65.000. (AssoCareNews.it)

Quello degli infermieri fatti arrivare … (La Repubblica)

Ancona Nella legge di Bilancio ci saranno le risorse per un piano triennale di assunzioni di medici e infermieri per la sanità pubblica, oltre che per l’approvazione del nuovo Piano pandemico nazionale. (Gazzetta di Reggio)

Piemonte: pronto l'accordo per arrivo di infermieri dall'India

Ieri, al margine della riunione del G7 Salute ad Ancona, l'annuncio ufficiale del ministro: «Abbiamo definito i dettagli operativi per arrivare il protocollo finalizzato a far arrivare in Italia infermieri indiani». (ilmessaggero.it)

Questo provvedimento, atteso con urgenza, mira a combattere la sempre più preoccupante carenza di personale medico e infermieristico, con particolare attenzione alla professione infermieristica, che vive un momento di grave insufficienza di risorse umane. (AssoCareNews.it)

La Regione Piemonte segue le mosse della Lombardia nel cercare infermieri all'estero. Prova a recuperare in questo modo gli operatori mancanti a fronte di un piano di assunzioni che ne prevede duemila entro il 2024. (Nurse24)