L’assessore regionale Donini: “In Emilia-Romagna mancano 4mila infermieri e gli arrivi dall’India sono un tampone, investire almeno un miliardo all’anno”

L’assessore regionale Donini: “In Emilia-Romagna mancano 4mila infermieri e gli arrivi dall’India sono un tampone, investire almeno un miliardo all’anno”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Romagna SALUTE

I rinforzi dall’India saranno di sicuro un aiuto. Ma è pur sempre una “soluzione tampone”. Per mettere un freno all’emorragia di infermieri dal sistema sanitario nazionale occorre un investimento strutturale pari a un miliardo di euro all’anno per aumentare le retribuzioni degli operatori a livelli europei e rendere così più attrattiva la professione. La proposta arriva dall’Emilia-Romagna, per opera dell’assessore uscente alla Sanità, Raffaele Donini, ricandidato alle prossime regionali, insieme all’aspirante governatore del centrosinistra, Michele de Pascale (Corriere Romagna)

Ne parlano anche altre testate

«Valuteremo di cercare medici in altri Paesi, anche in India», ha annunciato nei giorni scorsi l’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi. Li recluteremo all’estero, in particolare dall’India, ma dovranno imparare l’italiano e ricevere una formazione lin… (La Stampa)

Quello degli infermieri fatti arrivare … (La Repubblica)

Ancona Nella legge di Bilancio ci saranno le risorse per un piano triennale di assunzioni di medici e infermieri per la sanità pubblica, oltre che per l’approvazione del nuovo Piano pandemico nazionale. (Gazzetta di Reggio)

Nursind Piemonte: “Importare infermieri dell’India non è la soluzione, pagate di più quelli Italiani”

Sono quasi 30 mila i pazienti nel Novarese sprovvisti di medici di base. I posti scoperti nel territorio sono 53 e, sul piano nazionale, non ci sono abbastanza dottori per un ricambio generazionale. (La Stampa)

Nonostante gli arrivi dall’India offrano un aiuto temporaneo, Donini sottolinea che la soluzione è investire un miliardo di euro all’anno per aumentare le retribuzioni e rendere la professione infermieristica più attrattiva. (AssoCareNews.it)

Apprendiamo che l’Assessore alla sanità Riboldi ha chiesto alle Aziende il fabbisogno di personale infermieristico da comunicare a Roma per importare infermieri dall’India e far fronte alla carenza di questa fondamentale figura negli ospedali e nei servizi piemontesi. (ATNews)