La ricetta di Riboldi: “Medici di famiglia in arrivo dall’estero contro l’emergenza”

La ricetta di Riboldi: “Medici di famiglia in arrivo dall’estero contro l’emergenza”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa SALUTE

Sono quasi 30 mila i pazienti nel Novarese sprovvisti di medici di base. I posti scoperti nel territorio sono 53 e, sul piano nazionale, non ci sono abbastanza dottori per un ricambio generazionale. Una situazione drammatica per cui l’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi ha proposto tre soluzioni: «Dare maggiori incentivi ai futuri medici, essere flessibili con quelli che già ricopron… (La Stampa)

Su altre testate

Ha deciso infatti di reclutare professionisti dall'India, da destinare agli ospedali sempre più in affanno, così da colmare la carenza di personale del servizio sanitario regionale. L'idea di aderire a questo progetto, promosso anche dal governo e dal ministro della Salute Schillaci, è stata resa nota dall'assessore alla sanità, Federico Riboldi, che ha già chiesto alle Asl di fornire in tempi brevi l'elenco del fabbisogno così da poterlo trasmettere all'ambasciata italiana a Nuova Delhi. (Nurse24)

Mentre con il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, si lavora su possibili forme di incentivi che riescano a spingere i giovani medici a scegliere le specializzazioni attualmente meno ambite. (Gazzetta di Reggio)

Ma è pur sempre una “soluzione tampone”. Per mettere un freno all’emorragia di infermieri dal sistema sanitario nazionale occorre un investimento strutturale pari a un miliardo di euro all’anno per aumentare le retribuzioni degli operatori a livelli europei e rendere così più attrattiva la professione. (Corriere Romagna)

“Reclutare sanitari all’estero non risolve”: medici e infermieri contro la Regione

La carenza di infermieri in Emilia-Romagna è un problema urgente. Nonostante gli arrivi dall’India offrano un aiuto temporaneo, Donini sottolinea che la soluzione è investire un miliardo di euro all’anno per aumentare le retribuzioni e rendere la professione infermieristica più attrattiva. (AssoCareNews.it)

La Regione guarda all’India, e più avanti al Sud America, per reclutare infermieri con cui colmare le carenze di personale del servizio sanitario. «Nell’ultima riunione con le Asl ho chiesto loro di fornirci in tempi brevi l’elenco delle necessità, in modo che possano essere trasmesse alla nostra ambasciata» spiega l’assessore alla Sanità Federico Riboldi. (La Repubblica)

Li recluteremo all’estero, in particolare dall’India, ma dovranno imparare l’italiano e ricevere una formazione lin… «Valuteremo di cercare medici in altri Paesi, anche in India», ha annunciato nei giorni scorsi l’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi. (La Stampa)