La Corte dei Conti indaga sulle spese in Albania
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Corte dei Conti ha avviato un’indagine riguardante due esposti presentati da Italia Viva e dal Movimento Cinque Stelle. Questi esposti denunciano un presunto danno erariale legato al trasporto di 16 migranti in Albania a bordo della nave Libra. La questione è emersa in un contesto di crescente attenzione verso le politiche migratorie e la gestione dei fondi pubblici. I magistrati contabili stanno ora esaminando la situazione per determinare se ci siano elementi sufficienti per configurare un danno erariale. (Avanti Online)
La notizia riportata su altri giornali
ROMA – La nuova nave di migranti per l’Albania partirà “quando ci saranno le condizioni, quindi anche l’intercettazione di migranti in mare e il pre-screening, che individuerà le persone eleggibili per andare in Albania”. (Dire)
La nave Libra della Marina militare è pronta a tornare nel Mediterraneo e salperà nei prossimi giorni dal porto di Messina. Come confermato da fonti che seguono il dossier, il suo compito sarà sempre quello di monitorare gli arrivi di migranti e organizzare gli eventuali trasferimenti nell’hotspot di Shengjin per le categorie previste dal protocollo italiano con Tirana. (LAPRESSE)
Niente ripensamenti dell’ultima ora. Come da programma la Libra è arrivata davanti alle coste di Lampedusa e fra non più di un paio d’ore dovrebbe iniziare i cosiddetti “recuperi”, la selezione di naufraghi maschi, adulti, provenienti da Paesi individuati come sicuri in base al nuovo decreto, da trasferire in Albania. (la Repubblica)
Le operazioni verso l'Albania "possono riprendere" ha confermato il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi a margine della riunione ministeriale del G7 sullo sviluppo urbano sostenibile. Alcuni migranti sono stati presi a bordo dalla nave Libra della Marina Militare a sud di Lampedusa e dopo lo screening a bordo, secondo quanto si apprende, saranno trasferiti in Albania. (Corriere Delle Alpi)
"I pronunciamenti si risolvono nelle aule giudiziarie. Noi troviamo singolare dato che noi stiamo anticipando una regola europea che sara' cogente nei paesi di primi ingresso. (Tiscali Notizie)
Migranti, Piantedosi: "Trasferimenti in Albania riprenderanno prima possibile" 04 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)