MALTEMPO: ecco le regioni che verranno colpite dal 7 al 12 novembre

MALTEMPO: ecco le regioni che verranno colpite dal 7 al 12 novembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

Tornano le anomalie bariche sul Continente, con quel grosso anticiclone che protegge centro Europa ed Italia e di conseguenza le precipitazioni si concentrano ai suoi confini, andando a colmare ulteriormente il deficit di pioggia che interessa le due isole maggiori, come avevamo già previsto da alcuni giorni con le prime tendenze. Saranno infatti proprio Sardegna e Sicilia infatti l’obiettivo del maltempo che interverrà tra giovedì 7 e martedì 12 novembre, in seno ad un flusso di aria umida ed instabile da sud est che, ad intervalli, dispenserà temporali sulle coste e rovesci di pioggia sulle zone interne. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Da inizio novembre, questo solido anticiclone è riuscito a estendersi con vigore su tutta l’Europa centrale e la Gran Bretagna, avvolgendo praticamente mezza Europa come non accadeva da mesi. Questa configurazione meteo blocca totalmente l’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche sulla nostra penisola, per cui si prospetta una settimana relativamente priva di precipitazioni, eccezion fatta per rovesci sparsi previsti sulle due isole maggiori da giovedì in poi. (Tempo Italia)

Domina l'anticiclone sull'Italia: le conseguenze Le previsioni meteo della prima settimana di novembre vede l’Italia ancora alle prese con l’anticiclone, che ha portato stabilità da Nord a Sud. Attenzione però a quello che accadrà tra pochi giorni, quando su alcune regioni potrebbero arrivare pioggia e temporali. (Virgilio Notizie)

Questa prima parte di novembre, prima decina, è piuttosto delineata in termini di evoluzione, con egemonia dell’alta pressione e bel tempo prevalente fino al 6-7 circa, poi lievi scalfitture della struttura anticiclonica e qualche disturbo in più. (Tempo Italia)

Sole e temperature miti, meteo Italia prossimi giorni: le previsioni

La fase culminante dell’alta pressione è stata raggiunta durante il fine settimana dei Santi. Adesso la struttura stabilizzante inizierà la sua lenta parabola discendente e a partire da giovedi 7 novembre arriveranno i primi ACQUAZZONI sulle due Isole Maggiori. (MeteoLive.it)

METEO SINO ALL’11 NOVEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)

La stabilità atmosferica, tuttavia, nasconde alcune insidie legate alle classiche nebbie di stagione che interessano soprattutto le pianure del Nord e in parte le valli più interne del Centro. Una situazione meteo che si protrarrà fino a mercoledì 6 novembre, in attesa di un peggioramento a carico delle regioni del Centro e del Sud. (Adnkronos)