100mila euro se ti trasferisci in uno di questi paesini del Trentino: quali sono e come partecipare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Provincia autonoma di Trento contro lo spopolamento permetterà di beneficiare di un contributo a fondo perduto fino a 100mila euro per chi si trasferisce in uno dei 33 piccoli paesini selezionati La Provincia autonoma di Trento ha lanciato un’iniziativa ambiziosa per contrastare lo spopolamento di alcuni piccoli comuni. Grazie a un fondo da 10 milioni di euro, verranno offerti contributi economici a chi deciderà di acquistare e ristrutturare immobili in 33 paesi selezionati, situati nelle valli trentine. (greenMe.it)
Ne parlano anche altri giornali
CI sono i nomi dei 33 Comuni che in Trentino rischiano l’abbandono per il forte calo demografico. Sono previsti contributi a fondo perduto per il recupero del patrimonio immobiliare. (Trentino TV)
/// Rivitalizzazione delle aree geografiche a rischio di abbandono (agenzia giornalistica opinione)
C’è l’ok del Consorzio delle autonomie locali al progetto della Provincia per rivitalizzare le zone a rischio di spopolamento. Nel parere positivo espresso ieri, il Cal ha comunque proposto di escludere dai benefici il comune di Palù del Fersina che già è destinatario di un intervento molto consistente finanziato dal Pnrr (20 milioni per 160 abitanti). (Il T Quotidiano)

Manca ancora pochissimo, più o meno un mese e mezzo, e la proposta verrà approvata. La Provincia autonoma di Trento metterà a disposizione contributi a fondo perduto per chiunque voglia acquistare, ristrutturare o affittare un immobile in una delle zone selezionate per il ripopolamento. (Everyeye Lifestyle)
Recentemente il Trentino ha pensato di offrire fino a 100mila euro come contributo a fondo perduto per lavori di ristrutturazione o per l’acquisto di case, a tutti coloro che decideranno di abitare in uno dei 33 Comuni della regione individuati come i meno popolati. (Lo Zoo di 105)
Grazie al fondo stanziato da 10 milioni di euro, si vuole quindi incentivare nuovi residenti che avranno questi 100mila euro divisi in 2 parti. (R101)