Ucraina, da G7 50 miliardi di dollari in aiuti da asset russi congelati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Città del Vaticano La riunione virtuale del G7, presieduta dalla presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, ha visto uno scambio di vedute sulle principali aree di crisi internazionale, in particolare sulla situazione in Ucraina. I leader Gruppo hanno nuovamente condannato l’aggressione russa, riaffermando l'intenzione di “sostenere la lotta del popolo ucraino per la libertà, la sovranità e l'indipendenza”. (Vatican News - Italiano)
La notizia riportata su altre testate
La Corea del Nord «tutelerà fermamente il suo legittimo diritto di stato sovrano, non porrà restrizioni al suo esercizio e continuerà a compiere sforzi cruciali per preservare la pace e la sicurezza regionali e globali», si legge nella dichiarazione riportata dalla Kcna. (Corriere del Ticino)
“I caccia israeliani hanno lanciato attacchi” contro diversi siti, tra cui unità di difesa aerea e “depositi di missili terra-terra”, ha precisato l’ong, che ha definito i raid come “i più violenti avvenuti dal 2012” nella regione costiera siriana, dove si trova una base navale russa. (Il Sole 24 ORE)
La presidente del consiglio lo ribadisce nella riunione ristretta con Zelensky, Rutte, Von der Leyen, e i Paesi in prima linea al fianco di Kiev. E la strada per arrivarci, secondo la premier, passa dalla conferma del sostegno all’Ucraina, anche con il prestito G7 da 50 miliardi garantito dagli asset russi congelati. (RaiNews)
Ucraina, Meloni: obiettivo è la fine della guerra e una pace giusta "L'Italia ha ribadito il sostegno alla legittima difesa dell'Ucraina, nel G7 abbiamo raggiunto un accordo per mettere a disposizione di Kiev una linea di credito. (Liberoquotidiano.it)
La difesa aerea è entrata in azione nell'oblast di Kiev, ha affermato l'amministrazione regionale. Sono state segnalate esplosioni anche negli oblast di Odessa, Vinnytsia e Cherkasy. (Sky Tg24 )
Nei giorni scorsi, il generale Russo Kirillov è stato ucciso in un barbaro attentato, che ricorda per molti versi quello egualmente barbaro che causò la morte della figlia del filosofo Aleksander Dugin. (Il Giornale d'Italia)