Europa, Mario Draghi: tenere i salari bassi e puntare sull’export non è più sostenibile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultim'ora news 16 dicembre ore 12 L’Europa ha optato per una bassa crescita salariale come mezzo per aumentare la competitività esterna, aggravando il debole ciclo reddito-consumo. Almeno fino alla pandemia, «tutti i governi avevano lo spazio fiscale per contrastare la debole domanda interna» ma hanno deliberatamente scelto «di non utilizzare questo spazio». Preferendo «una particolare costellazione economica: una basata sullo sfruttamento della domanda estera e sull'esportazione di capitale con bassi livelli salariali». (Milano Finanza)
Su altre fonti
Ecco perché è gravissimo e cosa apprendiamo (Agenda Digitale)
L’Europa deve cambiare in fretta il suo modello economico, perché se spera di tornare a crescere riproponendo le ricette che l’hanno portata al successo il secolo scorso allora finirà male. La sintesi – brutale – del discorso che Mario Draghi ha tenuto domenica al Center for Economic Policy Research di Parigi sta tutta qui. (Avvenire)
Potrebbe essere questa la sintesi dell’intervento di Mario Draghi al Simposio annuale del Centre for economic policy research (Cepr). E come sempre bisogna constatare che non modifica il suo tono oracolare nonostante che, del modello economico fin qui adottato, proprio lui sia stato un pilastro autorevole anche sul piano operativo (otto anni alla presidenza della Bce, nonché un passaggio rilevante da primo ministro italiano. (Contropiano)
Uno è quello della legge di stabilità “povera”, che Giorgetti da oggi a venerdì, giorno della prevista approvazione alla Camera, per poi ottenere prima della fine dell’anno quella definitiva … (La Stampa)
L'EDPS smaschera la Commissione Europea per il trattamento illegittimo di dati personali su X, rivelando una grave violazione delle norme sulla protezione dei dati attraverso tecniche di targeting discriminatorie e prive di base giuridica (Agenda Digitale)
E però l’attuale conferenziere, lo stimato autore di rapporti ed ex quasi tutto pecca di eccessiva modestia quando si rappresenta come un passante che in quelle vicende non ha avuto parte alcuna: se ha … (Il Fatto Quotidiano)