Allerta arancione per mareggiate in Toscana e Liguria

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

MASSA-CARRARA – Sul litorale massese, già pesantemente afflitto dall'erosione costiera, le prossime ore si preannunciano difficili a causa dell'intensificarsi delle mareggiate, come annunciato dalla Protezione civile regionale. La Sala operativa toscana ha emesso un'allerta arancione per mareggiate valida per tutta la costa apuana, dalle 00:00 alle 20:00 di mercoledì 20 novembre. Contestualmente, dalle 03:00 alle 23:59 dello stesso giorno, sarà attiva un'allerta gialla per vento.

A Genova, per la giornata di mercoledì 20 novembre, è prevista una forte mareggiata che interesserà inizialmente la costa di ponente e poi, con maggiore intensità, quella del centro e del levante della Liguria. Le onde potrebbero raggiungere un'altezza di sette metri e un intervallo di circa nove secondi. La crescita del mare avrà inizio a partire dalla serata odierna e proseguirà per tutta la giornata di mercoledì, raggiungendo il suo picco proprio nella serata di domani.

In Toscana, la giornata di mercoledì 20 novembre sarà caratterizzata da venti forti e mareggiate. La Sala operativa unificata della Protezione civile ha emesso, a partire dalla serata di oggi, martedì 19, un'allerta di codice arancione e un'allerta gialla valide fino alla tarda serata di mercoledì. Il vento colpirà in particolare i versanti romagnoli dell'Appennino e l'Arcipelago, mentre le mareggiate interesseranno soprattutto la costa a nord di Piombino e le isole toscane.

A Livorno, il traffico portuale è già a rilento a causa del vento di libeccio che sta sferzando la città con intensità di 30 nodi da sud-ovest e raffiche fino a 35 nodi. Il vento dovrebbe poi salire fino a 40 nodi per tutto il giorno di martedì 19 novembre. Le manovre sulle banchine procedono con cautela: sono entrati tutti i traghetti per le grandi isole, ma solo due navi contenitori sono uscite con prudenza.